L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
1. Musica come materia formativa
Musica, sviluppo personale e intelligenza emotiva/Musica e abilità sociali/Musica e abilità motorie/Musica e intelligenza/Musica e linguaggio /Musica e abilità di lettura/Musica e abilità logico-matematiche/Musica e abilità spazio-temporali/Il contributo delle neuroscienze/Sintesi dei risultati /Implicazioni educative/ Sintesi dei risultati
2. Il bambino e il suono. Sviluppo delle abilità sonore e musicali nell’infanzia e nella preadolescenza di Eleonora Concina
Esperienze sonore prenatali/Lo sviluppo delle abilità musicali/La comunicazione sonora con il bambino/viluppo delle abilità musicali nell’infanzia/Musica e intelligenza/Musica e linguaggio/ Interesse verso la musica nell’infanzia e nella preadolescenza/Conclusioni
3. Teorie dello sviluppo dell’apprendimento musicale di Sara Frate
La Music Learning Theory di Gordon/La pedagogia del risveglio di Delalande/Le ricerche longitudinali di Tafuri/Implicazioni educative
4. Creare la musica
Improvvisazione e composizione/Modelli dei processi compositivi/Composizione e tecnologia/La valutazione della creatività musicale/Lo sviluppo della creatività musicale/Lo sviluppo delle abilità di rappresentazione grafica della musica/Approccio socioculturale e apprendimento cooperativo nella composizione/Le credenze degli insegnanti sulle attività creative/Implicazioni educative
5. Eseguire la musica
Due orientamenti per educare le abilità esecutive/I meccanismi della lettura della musica/Insegnare a leggere la musica/Motivazione e aspetti sociali nell’apprendimento strumentale /Differenze tra esecutori principianti e professionisti/L’esecuzione dei professionisti /Interpretare una partitura /Studiare la musica/Implicazioni educative
6. Ascoltare la musica
Risposte all’ascolto della musica/Ascolto e processi cognitivi /Ascolto musicale ed emozioni /Ascolto musicale e risposte corporee e fisiologiche/Differenze tra ascoltatori esperti e inesperti/Ascolto e misurazione delle abilità musicali/Condizioni che rendono l’ascolto significativo/Ascolto musicale/Implicazioni educative
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore