L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1989
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 1997
Promo attive (0)
In una cittadina termale dal fascino démodé, otto personaggi si stringono sull'onda di un valzer sempre più vorticoso: una graziosa infermiera; un ginecologo dai molti talenti; un ricco americano (insieme santo e dongiovanni); un trombettista famoso; un ex prigioniero politico, vittima delle purghe, e prossimo a lasciare il suo paese... Un «sogno di una notte di mezza estate». Un «vaudeville nero». Le domande più serie vengono poste con una leggerezza blasfema che ci fa capire come il mondo moderno ci abbia sottratto anche il diritto alla tragedia.
«C.S.: Lei non ha parlato quasi per nulla del "Valzer degli addii".
M.K.: Eppure è il romanzo che in un certo senso mi è più caro. Come "Amori ridicoli", l'ho scritto con più divertimento, con più piacere degli altri. In un altro stato d'animo. Anche molto più in fretta.
C.S.: Ha solo cinque parti.
M.K.: Si fonda su un archetipo formale del tutto diverso da quello degli altri miei romanzi. È assolutamente omogeneo, senza digressioni, composto di una sola materia, raccontato con lo stesso tempo, è molto teatrale, stilizzato, basato sulla forma del vaudeville. In "Amori ridicoli", si può leggere il racconto "Il simposio", il cui titolo è un'allusione parodistica al Simposio di Platone. Lunghe discussioni sull'amore. Ebbene, questo "Simposio" è composto in tutto e per tutto come "Il valzer degli addii": vaudeville in cinque atti» (Milan Kundera, "L'arte del romanzo").
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Trama interessante, lettura rilassante e scorrevole, periodi brevi, intrecci continui e ben orchestrati, uso di un linguaggio semplice e immediato, minuziosa descrizione di luoghi e personaggi. Una caratteristica di Kundera è che con una pennellata riesce dettagliatamente a descrivere l'animo umano. Questo è il terzo libro che leggo dell'autore. Qui ho l'impressione che abbia dato il meglio di sé... certo mi manca ancora da leggere il suo capolavoro più tutti gli altri, ma se si vuole iniziare a conoscere l'autore, questo libro è un ottimo espediente e punto di inizio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore