Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali - copertina
Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali
Disponibile in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nelle società contemporanee - sottoposte a tensioni e sfide da dinamiche politico-economiche innescate dal neoliberalismo - i rapporti tra globale e locale, tra cittadinanza e nazionalità, tra il sé e l'altro sono in continua evoluzione. In tale quadro socio-storico e culturale, le identità di singoli e di gruppi sono messe alla prova da istanze contraddittorie, da una rappresentazione del tempo che divora il "presente-del futuro", dalla reificazione delle relazioni interpersonali. Di fronte alla proposta di modi di vita centrati sull'efficientismo, sulla concorrenza e sul consumismo - paradigmi di pensiero che hanno occupato anche i territori dell'educazione e della formazione - è essenziale promuovere processi di analisi e di presa di consapevolezza. Al pensiero pedagogico declinato in senso interculturale spetta il compito di interrogarsi al fine di contrastare l'affermarsi dell'ideologia neoliberalista e di ridare centralità e valore alla persona. L'educazione è chiamata ad accompagnare la società, i gruppi e i singoli, a sostenere i processi identitari delle nuove generazioni, a risignificare il senso d'appartenenza ad una comunità multietnica e a promuovere processi di costruzione sociale. I saggi presentati nel volume propongono - primariamente all'interno di una prospettiva pedagogica - sguardi diversi su alcune delle principali istanze socio-educative che, oggi, interpellano la condizione umana, le professionalità formative e le istituzioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

25 gennaio 2017
200 p., Brossura
9788891740816
Chiudi

Indice

Indice
Agostino Portera, Paola Dusi, Introduzione
Parte I. Neoliberalismo, educazione interculturale e vissuti migranti
Zygmunt Bauman, Le sfide della modernità liquida all'educazione
(Introduzione; Dal tempo lineare al tempo puntillistico; Rincorrere identità sfuggevoli; Rapidi nel tempo tiranno; Sommersi da una pioggia d'informazioni; Dai missili balistici ai missili intelligenti; Dall'educazione unica a quella permanente)
Agostino Portera, Educazione (interculturale) nel tempo del Neoliberalismo
(Introduzione; Il liberalismo come rivoluzione politica e culturale; Dal liberalismo al neoliberalismo; Bisogno di educazione e di competenze interculturali)
Jagdish Gundara, Global and civilisational Knowledge: Eurocentrism, Intercultural Education and Civic Engagements
(Intercultural and Civic Education: Historical Legacies of Difference; Developing Inclusive Globalism; National Liberation Movements and Bandung; Contemporary Struggles and Solidarities; Concluding Section)
Massimiliano Fiorucci, Educazione e formazione interculturale
(La formazione come diritto; La formazione interculturale; La prospettiva interculturale in campo educativo)
Concetta Sirna, Mobilità, precarietà, lavoro. Competenze come sfida educativa
(Introduzione; La mobilita nel mondo del lavoro globalizzato; Precarietà lavorativa e diversità culturali come sfida; La nuova sfida educativa: progettualità, corresponsabilità,
competenze)
Rosanna Cima, Mariateresa Muraca, Quale intercultura? Sguardi e contributi dall'America Latina e dall'Africa Sub-Sahariana
(Intercultura: proposte critiche e decoloniali; Quali contributi per il contesto italiano? Decolonizzazione dello sguardo ed etnocentrismo eccentrico)
Fabrizio Pizzi, Percorsi e modalità di accoglienza per i minori migranti non accompagnati
(Il quadro normativo; Caratteristiche del fenomeno in Italia e procedure di accoglienza; Considerazioni conclusive)
Francesco Bossio, La formazione della persona nel mondo globale. Verso una pedagogia interculturale come fenomenologia personalistica
(Soggetto, identità e formazione nel mondo globale; Educazione interculturale come dinamica di incontro tra persone; Verso una pedagogia interculturale come fenomenologia personalistica)
Parte II. Competenze interculturali per l'educazione
Agostino Portera, Competenze interculturali in educazione
(Necessita e urgenza di educazione interculturale; Bisogno di competenze interculturali nel settore educativo; Competenze interculturali nella pratica educativa; Riflessioni conclusive)
Martyn Barrett, Competences for Democratic Culture and Intercultural Dialogue
(The concept of competence; The identification of specific competences for inclusion in the model; The contents of the CDC model; The presence of values in the model; A global citizenship perspective; The empowerment of learners)
Margherita Cestaro, Competenze di mediazione interculturale per educare ad una "cultura della cittadinanza umana"
(Mediazione interculturale: "dimensione strutturale dell'educazione"; Il "triangolo della mediazione interculturale")
Marta Milani, Competenze interculturali nel lavoro educativo
(Introduzione; I costrutti di competenza e competenza interculturale; Il punto di vista degli insegnanti)
Paola Dusi, I docenti della scuola primaria italiana. Quali competenze interculturali? Un'indagine esplorativa
("The World is on the move"; Professionalità docente e competenze interculturali; Quali competenze interculturali tra i docenti della scuola primaria?; Riflessioni non conclusive)
Parte III. Riflessioni, proposte ed esperienze formative
Marco Catarci, Politiche e approcci di educazione interculturale nel contesto italiano
(Introduzione; Le politiche interculturali nel contesto scolastico; Strategie didattiche indirizzate alla configurazione interculturale del processo di apprendimento; Conclusioni)
Mariangela Giusti, Una didattica laboratoriale inclusiva a partire dalla Convenzione internazionale sui Diritti per l'infanzia
(Una ricerca-azione sul diritto all'educazione; Fasi e attività; Conclusioni)
Stefania Lamberti, Dall'io al noi: educare alla cooperazione per società e scuole interculturali
(La pedagogia (interculturale) come possibile risposta alle sfide educative; Pedagogia, educazione e didattica interculturali; Cooperative Learning per scuole e comunità interculturali)
Giuseppina Messetti, Tante culture nei servizi per l'infanzia: rappresentazioni e pratiche educative
(Lo scopo della ricerca; Domande di ricerca; Partecipanti; Inquadramento teorico; Metodologia; Risultati; Osservazioni conclusive)
Giovanna Malusà, Massimiliano Tarozzi, Qualità fa rima con equità? Il caso di una scuola primaria multiculturale
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Riflessioni conclusive)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore