L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Introduzione. * Capitolo Primo – LA CITTA’ ITALIANA PRIMA DELL’UNITÀ 1.1 Il piano urbanistico. 1.2 La strada. 1.3 le piazze e i poli urbani. 1.4 Gli spazi verdi. 1.5 La normativa. * Capitolo Secondo- MILANO 2.1 L’evoluzione urbana fino all’inizio del XVIII secolo. 2.2 la dominazione austriaca (1714-1796). La riqualificazione del versante nord-orientale e i Giardini Pubblici. 2.3 Il periodo francese (1796-1814). Il Foro Napoleonico. La Commissione d’Ornato e il Piano del 1807. 2.4 la Restaurazione (1815-1860). Rettifiche stradali, sostituzioni edilizie e una nuova tipologia: la galleria De Cristoforis. 2.5 La ferrovia e lo sviluppo industriale (1835-1860). 2.6 Il decennio preunitario (1850-1860). decoro e abbellimento. I Progetti per Piazza Duomo e l’ampliamento dei Giardini Pubblici. * Capitolo Terzo – TORINO 3.1 L’evoluzione urbana fino all’inizio del XVIII secolo. 3.2 la capitale del regno (1713-1798). L’ampliamento a ovest e l’urbanizzazione dei Quartieri Militari. La ristrutturazione del nucleo medioevale. 3.3 L’occupazione francese (1798-1814) fra crisi economica e ricchezza progettuale. 3.4 La Restaurazione (1815-1835). Le piazze e l’attività edilizia. 3.5 La Restaurazione (1835-1850). Il Giardino dei Ripari. I piani di ampliamento e la normativa. 3.6 Il decennio preunitario (1850-1860). La stasi apparente. L’impianto stradale e le stazioni ferroviarie. * Capitolo Quarto – GENOVA 4.1 L’evoluzione urbana fino all’inizio del XVIII secolo. 4.2 Il Settecento: il secolo della continuità. La Strada Nuovissima. 4.3 L’occupazione francese (1797-1814). L’avvio dei lavori stradali. 4.4 la Restaurazione (1815-1835). Una fase di importanti iniziative. La Piazza San Domenico: Il Passeggio pubblico dell’Acquasola. Il Piano di ampliamento delle abitazioni. 4.5 La Restaurazione (1835-1850). Tra commercio e attività edilizia: la Carrettiera Carlo Alberto e la variante al Piano di ampliamento delle abitazioni. 4.6 Il decennio preunitario (1850-1860). L’apertura di nuovi assi stradali e l’urbanizzazione delle pendici collinari. Le stazioni ferroviarie e il porto. CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore