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Manuale del commissario di bordo - Paolo Benassi - copertina
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Manuale del commissario di bordo
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Manuale del commissario di bordo - Paolo Benassi - copertina
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Descrizione


Dino Emanuelli nel suo libro Benvenuti a Bordo, scritto negli anni Ottanta, descriveva i trasporti marittimi al tempo dei grandi transatlantici che solcavano l'Oceano per portare passeggeri da Genova a Buenos Aires e New York all'inizio dell'industria crocieristica, definendo la nave da crociera come "la Regina del Mare". Più di trent'anni dopo l'industria crocieristica si è profondamente trasformata: da una vacanza esclusiva per ricchi pensionati a una esperienza unica dove al piacere di andare per mare e visitare porti esotici si è aggiunta l'emozione di vivere su navi che sono diventate vere e proprie città galleggianti. Il passeggero tipo ormai è giovane, attivo e attento a scegliere su Internet quelle crociere offerte a prezzi concorrenziali. Da una vacanza di tipo elitario riservata a pochi fortunati la crociera si è dunque trasformata in una vacanza destinata ad un pubblico molto più ampio, provocando una grande trasformazione nella costruzione di navi, di cui i cantieri italiani sono all'avanguardia: oggi infatti le grandi navi da crociera possono portare fino a 6.000 passeggeri e necessitano di un equipaggio di almeno 2.000 persone. A capo del personale e responsabile di tutti i servizi ai passeggeri troviamo il Capo Commissario di Bordo, figura resa celebre dal famoso telefilm Love Boat, che sulle navi estere viene chiamato con diverse terminologie, da Hotel Director a General Manager Passenger Services. Questo manuale si propone di essere una guida alla professione di Commissario di Bordo partendo da una panoramica dell'industria crocieristica attuale che copre tutti i settori di competenza del Commissario di Bordo, dall'Ufficio Ricevimento fino alla gestione del personale, passando attraverso la Cucina, la Ristorazione, l'Intrattenimento, il Casino, il Duty Free e la Spa.
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Dettagli

2018
10 settembre 2018
346 p., Brossura
9788891770752
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Indice

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Benvenuti a bordo
Ringraziamenti
Il mondo delle crociere. Una panoramica del settore
(Breve profilo dell'industria delle crociere; Il settore delle crociere oggi: i principali attori; Applicazione della normativa federale ed internazionale sull'inquinamento del mare; Gli standard di protezione personale e sicurezza; Introduzione al Vessel Sanitation Program (Programma di sorveglianza igienico-sanitaria di bordo); Sitografia di riferimento)
Vivere e lavorare in una nave da crociera
(Descrizione di una tipica nave da crociera e dell'organizzazione di bordo; Il piano nave; Servizi per l'equipaggio; Regolamento e norme di bordo; Come avere successo nella carriera a bordo; Entrare a fare parte della nave; Terminologia nautica di base; Sitografia di riferimento)
Gestione di un servizio di qualità
(Fornire un servizio eccellente; Come occuparsi del cliente: gli aspetti di base; Gli aspetti di base: esempi pratici; Comunicare con il cliente; Come usare il telefono; Quando il cliente è insoddisfatto; Altri aspetti relativi al servizio; Sitografia di riferimento)
Amministrazione e Contabilità di bordo. Ufficio Commissario
(Una varietà di posizioni; Il Front Office (Ufficio Ricevimento); La libera pratica della nave. Procedure di dogana e immigrazione; Procedure Contabili e Finanziarie; L'amministrazione dell'equipaggio; Ricavi provenienti da spese passeggeri a bordo e vendita escursioni a terra; Sitografia di riferimento)
Animazione e intrattenimento
(Una panoramica dell'intrattenimento a bordo; Personale di animazione e d'intrattenimento; Il programma del giorno; Le attività per bambini e ragazzi; Escursioni a terra; Sitografia di riferimento)
Servizio Ristorante e Bar
(Organizzazione del ristorante e del bar; Sorveglianza igienico-sanitaria nel settore alimentazione e bevande; Le attrezzature del ristorante; Servizio di ristorazione tipico; Postazioni bar; Attrezzature: manutenzione e uso; Nozioni di base sulle bevande; Cristalleria nel bar; Responsabilità del bar nella vendita di bevande alcoliche; Procedure di servizio e tecniche di vendita bar; Merchandising del bar (attività promozionale del bar); Sitografia di riferimento)
Cucina e cambusa
(Organizzazione del reparto cucina; Attrezzature e dotazioni da cucina: descrizione, manutenzione, pulizia ed uso; I principi base per cucinare; Assicurare la sicurezza alimentare durante i diversi procedimenti del Reparto Cucina; Operazioni essenziali di cucina sulle navi crociera; Il menù: considerazioni demografiche, nutrizionali e di bilancio; Il reparto cambusa; Come servire alimenti igienicamente sicuri; I Principi dell'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point); Pratiche fito-sanitarie (I.P.M., Integrated Pest Management); Vessel Sanitation Program e le ispezioni della nave; Sitografia di riferimento)
Servizi cabina, pulizia e lavanderia (Housekeeping)
(Organizzazione del reparto; Piano nave ponte per ponte; Prodotti chimici per la pulizia e nozioni di sicurezza sul lavoro; Procedure standard di pulizia; Il reparto Housekeeping; Prevenzione del Norovirus; Gestione della lavanderia di bordo; Bibliografia di riferimento; Sitografia di riferimento)
Note sull'autore.

Valutazioni e recensioni

ALESSANDRO NOVELLI
Recensioni: 4/5

Ottimo manuale, scritto da un professionista del settore con rigore e competenza, curando tutti gli aspetti di questa professione.

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Recensioni

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