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Indice
Introduzione
1. Per la storia di un termine: oikonomia
La prima messa in forma di una pedagogia economica cristiana: III-IV secolo/Da Ambrogio ad Agostino: l’uso delle ricchezze e il loro possesso
2. L’economia dei vescovi e l’economia dei monaci: IV-IX secolo
All’alba del Medioevo. Galassie testuali e nuclei tematici/La polemica contro gli accaparratori e contro l’usura. Un terreno decisivo di crescita dell’analisi cristiana delle relazioni economiche/Il discorso economico cristiano nei testi di pedagogia monastica e vescovile/Dentro le mura dei monasteri: l’economia pensata e l’economia gestita. Dalle Regulae per i vescovi alle Regulae per i monaci
3. La crescita della lingua economica cristiana tra X e XII secolo. I beni della Chiesa: basi giuridiche e criteri gestionali
Le ricchezze del papa e le ricchezze dell’imperatore/La borsa del Signore. Il regime proprietario dei beni della Chiesa/La sollicitudo del buon amministratore. Logiche e razionalità nell’uso delle res ecclesiae: da Pier Damiani al Decretum Gratiani/Giuda, un antimodello economico cristiano tra antiche riflessioni e nuove finalità/Il Decreto di Graziano e la perimetrazione del mercato cristiano
4. Il secolo XIII. Le citta rinate e i loro mercati
Dal Decretum alle Summae del primo Duecento. Lo sviluppo di nuovi ambiti testuali di riflessione teologico-economica/La riemersione di un termine chiave: usura-usure/Il confessore e l’esegeta: il commercio, i contratti e il lavoro come campi di indagine della riflessione cristiana/Gli Ordini mendicanti. Lo sguardo dei poveri volontari sulle ricchezze del mondo/Il secondo Duecento: lo spazio del mercato come luogo degli scambi possibili/L’equità dello scambio e la giustizia del prezzo. I dibattiti duecenteschi nelle università europee/Il valore dei beni e la giustizia nel prezzo. La messa a punto del problema nella testualità francescana sulla vendibilità delle rendite/La moneta e il suo significato alle origini della sua inventio/Dal iustum pretium delle merci al valore d’uso dei beni. Olivi e il primo trattato sistematico sul significato economico degli scambi
5. Lungo un secolo. Il bene comune della civitas e il bene comune del mercato nel Trecento europeo
Il mercante e il suo statuto dopo Olivi. Da Raimondo Lullo a Duns Scoto/La legittimazione del mercante e le legittimazioni dei mercanti. Il caso del cambiavalute/banchiere/Il bene comune e l’utilità pubblica, categorie decisive dell’analisi cristiana del mercato/A chi appartiene e chi riguarda il bene comune? I confini di una categoria politica ed economica medievale/Il ritorno di una polemica antica: la condanna degli accaparratori e la salvaguardia del bene comune/Credito, debito e fiscalità nei dibattiti trecenteschi sulla liceità delle compravendite dei contratti di rendita/Il tempo dei contratti e il tempo dei guadagni/Non solo Oresme. Lo statuto della moneta nella riflessione trecentesca/La porta della riflessione economica francescana aperta sul XV secolo. La res publica del mercante, tra patria civile e comunità di interessi
6. Il secolo XV. L’analisi economica cristiana alla prova dell’umanesimo civile
Il significato sociale della moneta e il significato sociale dei contratti nella trattatistica teologica e giuridica del primo Quattrocento/Dalla lingua teologica alla lingua “oggettiva”: Gerson e Summenhart. Nuovi orizzonti dell’antica riflessione cristiana sul significato delle relazioni economiche/Il ruolo decisivo dell’umanesimo italiano. Poggio Bracciolini e Giovanni Pontano/Le analisi sull’uso dei beni di Bernardino da Siena e l’umanesimo economico di Leon Battista Alberti/L’umanesimo del mercante e l’umanesimo economico- politico
Bibliografia
1. Fonti
2. Studi
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