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Anno edizione: 2017
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Ambientato in una caldissima Atene estiva, il commissario Charitos è alle prese con ben due problemi: da parte un gruppo di terroristi ha preso in ostaggio un traghetto con trecento passeggeri e tra questi ci sono la figlia Caterina e il genero Fanis; dall'altra parte, in città un serial killer ammazza persone che hanno a che fare col mondo della pubblicità e il caso sembra impossibile da risolvere. Mass media, potere, vecchie armi e la storia che si ripete e marchia a fuoco nuovi innocenti. Ben scritto, godibile, piacevole.
Il titolo è sicuramente ridondante ma preannuncia in maniera inequivocabile che la stagione vissuta dal protagonista sarà davvero indimenticabile. Fra il dirottamento di un traghetto per Creta, su cui viaggia anche la figlia, ed una seria di omicidi, che insanguinano Atene, per il commissario di polizia Kostas Charitos, della sezione omicidi della capitale greca, è proprio un' estate infuocata. Non si tratta del solito giallo dalla trama intricata ed inestricabile costellata di rimandi e richiami che spesso disorientano e confondono il lettore: la vicenda si dipana lineare e scorrevole e sembra di poterla vivere direttamente con gli occhi e la mente del protagonsita. Contrariamente a quanto spesso accade in questo genere l'investigatore non è mai più avanti del lettore nella comprensione e decifrazione degli eventi o degli indizi. Più ancora, però, che la risoluzione del caso al centro di tutta la costruzione letteraria vi è non tanto il commissario quanto l' uomo Kostas Charitos. Ironico, realista, disilluso ma anche sagace, curioso, profondo Charitos riesce sempre a cogliere nell' interlocutore (che sia la figlia, un testimone o un superiore) vizi e virtù, pregi e difetti non ergendosi a censore ma ponendosi solo come conoscitore rispettoso della varia umanità con cui interagisce. L' indagine è anche l' occasione per l' autore di rappresentare, attraverso lo sguardo acuto e disincantato del protagonista, la società greca odierna nelle sue manifestazioni pubbliche (la politica spettacolarizzata, la libertà di stampa, gli interessi corporativi -al momento in cui il libro è stato scritto la grave crisi non era ancora emersa-) e private (pittorici ma realistici i qudretti di vita domestica). Interessanti anche i richiami ad eventi ormai lontani della storia greca ma ancora controversi e laceranti come il collaborazionismo con gli occupanti tedeschi durante la II guerra mondiale, la lotta partigiana, la guerra civile, la dittatura dei colonnelli. Sullo sfondo un' Atene lontana dalla monumentalità classica, soffocata dal traffico caotico e disordinato, che però riserva ancora, inaspettatamente, angoli ed oasi di vivibilità. Markaris cita a profusione i nomi di vie e quartieri della metropoli greca che il lettore che la conosce potrà rammentare e confrontare con i propri ricordi. In conclusione un libro assai consigliabile, in particolare a chi ama la Grecia anche oltre gli aspetti turistici e storici, una piccola e preziosa perla della moderna letteratura greca che decisamente si distacca dalla banale giallistica di consumo.
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