L' odore dell'India-Passeggiatina ad Ajanta-Lettera da Benares - Pier Paolo Pasolini - copertina
L' odore dell'India-Passeggiatina ad Ajanta-Lettera da Benares - Pier Paolo Pasolini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 31 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' odore dell'India-Passeggiatina ad Ajanta-Lettera da Benares
Disponibilità immediata
7,70 €
7,70 €
Disp. immediata

Descrizione


In questo volume anche "Passeggiatina ad Ajanta" e "Lettera da Benares". Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni provate sono così intense da spingerlo a scrivere queste pagine, un diario di viaggio divenuto un libro di culto. Pasolini si aggira attento nella realtà caotica del subcontinente indiano, osservando i gesti e le movenze della gente, seguendo i colori dei paesaggi e soprattutto l'odore della vita. L'incanto di una terra ammaliante e l'orrore dell'esistenza che vi si conduce ci vengono restituiti dalla sua curiosità sensibile alle condizioni sociali, ma soprattutto con l'originalità della sua visione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: L'odore dell'India Con Passeggiatina ad Ajanta e Lettera da BenaresAutore: Pier Paolo PasoliniEditore: GarzantiData: 2009Garzanti Novecento, in 16°, bross. edit. con titoli a due colori e bandelle, OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

L' odore dell'India-Passeggiatina ad Ajanta-Lettera da Benares

Dettagli

133 p., Brossura
9788811697091

Valutazioni e recensioni

  • belissimo

  • BARBARA BETTELLI

    Sembra scritto ieri, questo minuscolo libricino del più grande poeta della miseria, e come descrive lui ciò che vede, soltanto chi ha visto può realmente capire. C'è la bellezza di chi non ha nulla, i sorrisi che splendono anche se non si sa di cosa vivere, il fascino della morte come riposo da una vita spesa interamente a cercare di arrivare a sera, l'emozione di chi ha dovuto cambiare la propria scala di valori, dopo avere visto tutto quanto.

Conosci l'autore

Foto di Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

1922, Bologna

Pasolini nasce a Bologna il 5 marzo 1922. Per tutta l’infanzia e l’adolescenza segue il padre, ufficiale di fanteria, nei suoi spostamenti, trasferendosi continuamente da una città all’altra del Nord Italia. Nel 1942 a causa della guerra si rifugia nel paese materno, Casarsa in Friuli. Sin da giovane, inizia a scrivere poesie, alternando testi in italiano e in friulano. Nel 1942 esce il suo primo libro Poesie a Casarsa. Nel corso della sua vita l’attività poetica costituirà una costante e porterà alla pubblicazione di alcuni dei più importanti testi della letteratura italiana del Novecento. Nel 1950 Pasolini è costretto a lasciare il Friuli e si trasferisce a Roma. Nel 1955 esordisce nella narrativa con Ragazzi di vita. Parallelamente,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail