Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo - copertina
Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
42,00 €
42,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
42,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
42,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il contesto internazionale ha visto un'intensificazione drammatica dei fenomeni di migrazione di profughi e migranti forzati. Il fenomeno migratorio ha tuttavia assunto da tempo anche caratteri di consolidamento, che si manifestano primariamente nel costituirsi di nuclei familiari di origine straniera o mista e nel crescere delle cosiddette "seconde generazioni", giovani di origine straniera nati nel paese di immigrazione. La scuola è uno dei contesti in cui tali mutamenti strutturali sono maggiormente visibili. Questo volume adotta la prospettiva degli alunni di origine straniera per ricostruire gli effetti sociolinguistici del fenomeno migratorio in Italia, in termini di vitalità, mantenimento e uso delle lingue immigrate. Lo studio è basato su un'indagine sociolinguistica svolta in scuole primarie e secondarie inferiori del territorio di Pavia e del Piemonte centro-meridionale, condotta a dieci anni di distanza dal pionieristico studio Plurilinguismo e immigrazione in Italia (pubblicato a cura di M. Chini in questa collana nel 2004). Il volume si rivolge soprattutto a sociolinguisti, a studiosi degli aspetti linguistici della migrazione, così come a docenti e a soggetti attivi nella mediazione linguistico-culturale. Hanno collaborato: C.M. Andorno, G. Baratto, M. Biazzi, M. Chini, I. Fiorentini, C. Meluzzi, S. Sordella, P. Versino.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
29 marzo 2018
324 p., Brossura
9788891769367
Chiudi

Indice

Marina Chini, Cecilia Andorno, Premessa

Parte I. Aspetti generali

Marina Chini, Il contesto socio-demografico e scientifico
(Introduzione; Il contesto storico-sociale; Il contesto scientifico)

Marina Chini, Presentazione dell'indagine
(Introduzione; Obiettivi; Campione; Metodologia)

Paola Versino, Identikit socio-anagrafico del campione
(Introduzione; Caratteristiche generali; Più di una seconda generazione; Le origini e il percorso migratorio; La famiglia; La scuola; La rete amicale; Orientamenti verso l'Italia e il Paese di origine)

Parte II. Analisi dei dati linguistici della provincia di Pavia

Marina Chini, I repertori linguistici e le competenze
(Introduzione; I repertori linguistici, prima e dopo la migrazione; Le competenze attuali nelle lingue del repertorio; Gli atteggiamenti verso le lingue e il bilinguismo)

Michela Biazzi, Il comportamento linguistico
(Introduzione; Gli usi linguistici in famiglia; Gli usi linguistici in contesto extrafamiliare; Sintesi)

Parte III. Analisi dei dati linguistici dell'area piemontese

Gabriele Baratto, Organizzazione dell'indagine sul territorio e scelta dei punti di rilevamento
(Introduzione; La rete dei punti d'inchiesta in area piemontese; I punti d'inchiesta nella città di Torino)

Cecilia Andorno, Silvia Sordella, I repertori e le competenze
(I repertori; Le competenze linguistiche dichiarate)

Chiara Meluzzi, Ilaria Fiorentini, Il comportamento linguistico
(Introduzione; Una prima esplorazione del corpus; Incrociare le variabili: analisi multivariata nei due sottogruppi maggiormente rappresentati (Europa centro-orientale, Africa settentrionale); Conclusioni)

Parte IV. Approfondimenti e conclusioni

Chiara Meluzzi, Marina Chini, Paola Versino, Due prospettive trasversali
(Un confronto fra centri urbani di diversa dimensione; Il bilinguismo fra i nati in Italia)

Marina Chini, Cecilia Andorno, Silvia Sordella, Confronti e considerazioni in chiave didattica
(Introduzione; Confronto fra gli esiti delle indagini del 2012-2013 e del 2002; Qualche riflessione sulle conseguenze per le politiche scolastiche)

Bibliografia
(Siti citati)
Appendice: il questionario
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore