L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione. Fiction, nonfiction, biografia
Parte prima
Problemi e modelli
1. Che cosa “fa finzione” nella fiction biografica?
Questioni terminologiche/Finzionale e fittizio/Cos’è la finzione?/Il testo di finzione e la realtà/Definizione di un genere ibrido
2. Modelli e tipologie
Un modello teorico/Narrazione eterodiegetica e problemi di focalizzazione: l’eterobiofiction/Eterobiofiction a focalizzazione zero/Eterobiofiction a focalizzazione interna/Eterodiegesi complesse: la biofiction “multipiano”/La focalizzazione esterna/Omobiofiction/Allobiofiction I: una voce, una prospettiva/Allobiofiction II: molte voci, molte prospettive/L’autobiofiction/Barare a carte scoperte: autofiction, autobiofiction, e due indicatori di finzionalità addizionali/Il soggetto nascosto: la metabiofiction/ Il senso di una classificazione (e l’utilità di un vocabolario)
Parte seconda
Temi e tradizioni
3. I precedenti
Il romanzo storico e le tecniche di presentazione dell’interiorità/ Le avventure di Saffo e il romanzo antiquario/Le Vite immaginarie di Marcel Schwob e la biofiction decadente
4. Dal modernismo agli anni Sessanta
Biofiction moderniste/Claudio e Adriano/I pregiudizi dello storico/Il topos degli “ultimi giorni di...”, la completezza biografica e le soluzioni della fiction/Shakespeare & Co.: la biofiction di lingua inglese da Burgess a Malouf
5. Il postmoderno e dopo
Che tipo di referente è il referente della biofiction?/Un genere postmoderno?/Metahistory e critica del discorso biografico/Lo specifico della biofiction postmoderna/Da Michon a Echenoz/Dopo il postmoderno: la “funzione Carrère” e la nonfiction biografica
6. La biofiction in Italia
Artemisia e Lucrezio/Ai margini della finzione: le controbiografie di Vassalli e Moresco/Bobi Bazlen (non) è stato qui/Tabucchi: sogni e deliri/Leopardi in gabbia e al cinema/Le biofiction postmoderniste di Michele Mari/ Il cult/IIpermoderno e ritorno alla realtà
Conclusioni. Il genere dei nomi propri
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore