Sembra strano definire un libro così come coinvolgente, ma è quello che mi è successo leggendolo. Ho scoperto così tante cose che, pur mettendole in pratica tutti i giorni, non ne coglievo appieno il significato. Ho scoperto cosa accade ad un cibo mentre si scalda e cuoce, come mai il forno a microonde scalda solamente i cibi e non i contenitori (se non per induzione), quali sono i migliori materiali per fare tegami e pentole ... Forse l'unica "pecca" è che presuppone qualche conoscenza di fisica e chimica e quindi, purtroppo, non adatto a tutte le casalinghe.
Vi siete mai chiesti che cosa succede ai vostri cibi nel microonde? Perché la carne rossa è rossa (non dipende dal sangue)? Se le pentole a pressione sono veramente a prova di esplosione? Come cavarsela con crostacei e ostriche vive? Perché l'acqua bolle? Leggere questo libro e le ricette che lo accompagnano sarà come mettersi ai fornelli con uno scienziato al vostro fianco, pronto a spiegare divertito tutti i fenomeni chimici e fisici nascosti nei vostri gesti e nei vostri piatti. Einstein probabilmente non ne parlava al suo cuoco, ma se avesse dovuto spiegargli la scienza che sta dietro ai cibi e alla loro preparazione avrebbe fatto così.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO FABBIANI 14 maggio 2011
-
Gemma Cordiano 06 dicembre 2010
A mio parere molto interessante mettere in luce come la chimica ci circonda..soprattutto legato ad un ramo comune a tutti: la cucina! Comprensibile sia a chi la chimica la mastica ogni giorno, sia a chi, non è un esperto del settore ma vuol saperne di più!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it