L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Una indagine su Pirandello del tutto diversa da qualsiasi altra esistente in libreria. Perché, come tutti i volumi della serie «Il teatro del XX secolo», anche qui sono in primo piano non tanto i testi teatrali e la drammaturgia, ma, in questo caso, la capacità di Pirandello di mettersi a lezione dagli attori, la sua umiltà nell'imparare dalle loro invenzioni sceniche.
A partire dal 1925 e fino al 1928 Pirandello si fa direttamente e concretamente uomo di teatro, si fa «capocomico», dirigendo la compagnia del Teatro d'Arte di Roma, la cui prima attrice è Marta Abba, amata da Pirandello di un lungo e disperato amore senile. Il libro di Alonge è anche la storia di questo immergersi di Pirandello nella materialità del teatro, nei suoi problemi pratici. Ed è anche la storia di un amore che si alimenta della comune passione per il teatro, e che spinge Pirandello, nell'ultimo decennio della sua vita, a fuggire dal chiuso cosmo teatrale italiano per farsi spettatore dei teatri dell'Europa, di Berlino e di Parigi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore