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Il successo di un film è un risultato imprevedibile e irripetibile anche quando Hollywood mette in campo ingenti budget produttivi, star e campagne promozionali estensive. I blockbuster, oggetti disegnati per il successo, possono comunque fallire nella loro missione, soprattutto se inseriti in un contesto mediale articolato e sfuggente. L’obiettivo di questo volume è quello di indagare il blockbuster – inteso come costellazione di testi, di forme di intrattenimento e di flussi merceologici – attraverso un’analisi multidisciplinare capace di sposare le principali linee di ricerca sull’economia dell’audiovisivo e un approccio basato sulla sociologia della cultura.
Ripercorrendo l’evoluzione dell’industria cinematografica, il volume cerca di far luce sulle dinamiche di costruzione del successo commerciale e culturale, non solo delle produzioni a ultra budget, ma anche delle pellicole minori o indipendenti, fornendo le basi per un approccio analitico in grado di penetrare le strategie dell’industria dell’audiovisivo e suggerire un ripensamento delle modalità con cui si è soliti definire il successo di un film.
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