A tratti divertente, a tratti fortemente drammatico e commovente, il romanzo di Scotto di Carlo ti prende per mano e, senza rendertene conto, ti ritrovi immerso nella Vienna di Beethoven. Lo sbalzo di due secoli che il protagonista compie grazie al potere della musica tu, lettore, lo fai insieme a lui, e, grazie alla vivacità della narrazione , insieme a quest’ultimo vivi emozioni, sentimenti e sensazioni. Mirabile la ricostruzione storico-culturale fatta, con dovizia di studiati dettagli, attraverso un racconto in prima persona. Sullo sfondo delle vicende napoleoniche della città imperiale, viene fuori a tutto tondo la personalità di Beethoven. L’indagine scava fin nelle pieghe più nascoste della personalità del compositore e ne mette in luce la grande genialità ma, al contempo, anche i dubbi, le incertezze e le debolezze. Dal romanzo emerge insomma il personaggio ricco di luci e di ombre, capace di amare immensamente, ma anche di odiare in modo oscuro e profondo, quale il musicista è stato. Leggere questo libro per me è stata un’avventura indimenticabile.
Il dio sordo. Mia immortale amata
L'anima di un giovane del XXI secolo viene risucchiata indietro nel tempo dall'irresistibile potere della musica, finendo nel corpo di un coetaneo della Vienna del 1808. Qui il protagonista assiste al leggendario concerto in cui Beethoven presenta la sua Quinta, entrando poi nelle sue grazie fino a diventare il suo servitore. Attraverso di lui viviamo le vicende di Beethoven: l'amore segreto, la passione per la musica, l'inesorabile decorso della malattia, i travagliati rapporti con la famiglia e le sue paure di uomo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it