La scelta dei testi di Sergio Bettini che proponiamo vuole offrire un ritratto il più possibile completo di un grande studioso, noto finora quasi esclusivamente al pubblico degli storici dell’arte ma i cui interessi vanno ben al di là dei limiti disciplinari per farne una delle personalità più vive della cultura italiana del Novecento.
Da una produzione vastissima vengono qui raccolti diversi filoni d’indagine di cui il lettore attento riconoscerà però la rigorosa coerenza interna, quel nucleo dell’opera bettiniana che fu l’originale elaborazione di un metodo. Ecco allora le pagine giovanili sul non-finito di Michelangelo, e i saggi mirabili sull’arte del Medioevo rispetto a Dante, su quella rinascimentale in relazione all’averroismo veneto e al neoplatonismo fiorentino, fino alle letture dei maestri contemporanei, Matisse, Picasso, Frank Lloyd Wright, e alle riflessioni sul problema della criticabilità delle opere non figurative; ma anche il sorprendente seminario sulla poetica del tappeto orientale, o la conferenza Idea di Venezia, forma breve e intensa di quello che fu, in senso davvero proustiano, lo studio di una vita.
Dialogando con studiosi e filosofi come Grabar, Auerbach, Simmel, Gilson, Merleau-Ponty, Foucault e Deleuze, Bettini ci accoglie nel suo laboratorio, dichiara le sue ascendenze, rende operativi i suoi concetti-chiave: primo fra tutti quello, personalissimo, di timing, in cui il rapporto tra arte e tempo viene stretto in un’unità talmente indissolubile che “basterebbe una variazione infinitesimale nel suo battere per fare del capolavoro un opera mancata”.
Agli occhi dell’erede di Riegl e di Focillon il mondo delle forme si rivela come la maniera in cui il tempo stesso prende forma, come “morfologia della storia”; e così egli ce lo restituisce, con una facilità di scrittura che fa di ogni suo testo un altissimo esempio letterario.
Venditore:
Informazioni:
Bettini, Sergio. , and Cavalletti, Andrea. Tempo e forma : scritti 1935-1977. Macerata Quodlibet, 1996., Quodlibet, 1996. 39405 918 Autore principale Bettini, Sergio <1905-1986> Titolo Tempo e forma : scritti 1935-1977 / Sergio Bettini ; a cura di Andrea Cavalletti Pubblicazione Macerata : Quodlibet, \1996! Descrizione fisica XLVI, 298 p. : 1 ritr. ; 23 cm. Collezione Quaderni Quodlibet ; 2 brossura con alette Ottimo NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda, come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidità, ingiallimenti delle carte, incurvamenti e foxing, tipici dei libri usati.
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it