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L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche - Sergio Cremaschi - copertina
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L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche
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L' etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche - Sergio Cremaschi - copertina
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Descrizione


Il volume, secondo di una trilogia che presenta la storia deLL'etica, ricostruisce le vicende dell'etica moderna. La prima tappa della ricostruzione è la coesistenza non troppo pacifica fra i paradigmi della legge di natura, della casistica, dell'ars vivendi dal Quattrocento al Seicento. La seconda è la "nuova scienza della legge di natura" di Grozio e Pufendorf con le controversie seicentesche e settecentesche fra diverse versioni del nuovo paradigma. La terza è la sua suddivisione nei due paradigmi che dominarono poi la discussione per due secoli: l'etica kantiana e l'utilitarismo. La quarta è la successione di critiche feroci a entrambi i paradigmi da parte dei critici ottocenteschi deLl'Illuminismo. Le critiche nascevano dalla mancata comprensione delle intenzioni di Grozio e Pufendorf, che volevano salvare La tesi stoica e scolastica dell'esistenza di leggi morali universali su basi metodologiche nuove, tenendo conto della sfida scettica, e di Bentham e Kant che volevano proseguire questo progetto, seppure riorganizzandolo intorno a due teoremi alternativi. Le diatribe ancor oggi sollevate dai postmoderni e dagLi antimoderni partono dal rimprovero a Kant e Bentham di partire da assunzioni minimaLi, senza sforzarsi di capire perché, dopo lo scetticismo, ci fosse una ragione per adottare un tale punto di partenza.
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Dettagli

2007
15 marzo 2007
Libro universitario
336 p., Brossura
9788843040841
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Indice

Prefazione 1.Riformati e scolastici/Lutero sulla giustizia passiva e le buone opere/Calvino: volontarismo e predestinazione/ La scolastica barocca/Suárez su volontarismo e antivolontarismo/Suárez sulla legittimità del potere politico/La casistica e le Institutiones morales 2.Neoplatonici, neostoici, neoscettici/Gli umanisti aristotelici, neoplatonici, neoepicurei e neocinici/ L'economica e l'ars vivendi/I neostoici/I neoscettici/La moralistica 3.Neoagostiniani/I giansenisti sul puro amore, le virtù civili, la casistica/Nicole sulla conoscenza di sé/Nicole su amor proprio e carità/Nicole contro la virtù civile, per la civilité cristiana/Malebranche sull'amore dell'ordine 4.Grozio, Pufendorf e la nuova scienza morale/Grozio e la nuova scienza morale/ Mersenne e Gassendi/ Descartes e la morale come ultimo ramo dell'albero della filosofia/ Hobbes su scetticismo e nuova scienza morale/ Spinoza e la nuova scienza morale come scienza descrittiva/Locke: volontarismo e probabilismo/Pufendorf sul diritto naturale come scienza esatta/Pufendorf su enti morali e volontarismo/Pufendorf sull'autoconservazione e lo stato di natura come stato sociale 5.La versione empirista della nuova scienza morale: da Cumberland a Paley/Cumberland contro il volontarismo hobbesiano/Cumberland e il consequenzialismo teologico/Cumberland sulla benevolenza universale e l'amore di sé/Gay, Brown, Paley e il consequenzialismo teologico 6.La versione razionalista della nuova scienza morale: dai platonici di Cambridge a Price/I platonici di Cambridge/Shaftesbury e il senso morale/Clarke e l'evidenza a priori delle verità morali/Butler e la terza via fra volontarismo e scetticismo/Price e l'evidenza razionale delle verità morali 7.Leibniz e il compromesso fra nuova scienza morale e aristotelismo/Leibniz contro il volontarismo/Leibniz sull'amore Leibniz sulla "place d'autrui" e il consequenzialismo teologico/Thomasius, Wolff, Crusius 8.Il Settecento francese senza la nuova scienza morale: interessi e sentimenti/La genealogia delle idee di virtù e vizio/Maupertuis e l'aritmetica morale/I philosophes e l'armonia degli interessi/Rousseau sulla corruzione, l'amore di sé, la virtù/Sade e i pregi del vizio 9.La scienza morale sperimentale: da Hutcheson a Adam Smith/Il paradosso di Mandeville/Hutcheson sulla legge di natura e le facoltà morali/Hume sulla filosofia morale sperimentale e i principi intermedi/La 'legge di Hume'/Hume sul fellow-feeling/Hume su virtù naturali, virtù artificiali e piacere disinteressato per l'utilità/Smith: la metaetica antirealista/Smith sull'autoinganno e il paradosso della felicità/Smith sulla simpatia e lo spettatore imparziale/Smith sul paradosso del giudizio morale/Reid sulla confutazione dello scetticismo e l'evidenza del dovere 10.L'etica kantiana/La metaetica kantiana: l'epistemologia morale/La metaetica kantiana: l'ontologia morale/La metaetica kantiana: la psicologia morale/ L'etica normativa kantiana/ Kant e l'impossibilità dell'etica applicata/L'antropologia morale kantiana/Civilizzazione e moralizzazione/La teologia su basi morali e l'origine del male/Fichte e la trasformazione della filosofia teoretica in filosofia pratica 11.Bentham e l'utilitarismo/La teoria linguistica/ Ontologia morale, psicologia, teoria dell'azione/Il principio della massima felicità/La critica all'etica religiosa/La nuova morale/Interesse e dovere/Le virtù/ Etica privata e legislazione 12.Prosecutori dell'illuminismo: giudaismo liberale e teologia liberale/Mendelssohn/Maimon/La haskala e il giudaismo liberale/La teologia liberale 13.Critici dell'illuminismo/Il romanticismo e la realizzazione dell'individualità come sommo bene/Hegel: la storia come realizzarsi della libertà/Hegel: la virtù, il corso del mondo e l'anima bella/Hegel: moralità ed eticità/Marx: la prassi oltre la dicotomia fra essere e dover essere/ Schopenhauer: la compassione/Kierkegaard: la fede oltre l'etica 14.Prosecutori dell'illuminismo: intuizionisti e utilitaristi/Whewell e la critica all'utilitarismo/Whewell su morale e filosofia della morale/Whewell sulla norma suprema/Whewell sui conflitti fra doveri/Mill e la prova del principio di utilità/Mill e l'utilitarismo eudemonistico/ Mill sulle norme 15.Prosecutori dell'illuminismo: neokantiani e positivisti/Il neokantismo: la scuola di Marburgo/Il neokantismo: la scuola del Baden/Il criticismo francese/I neoidealisti inglesi/Il positivismo di Comte e l'invenzione dell'altruismo/Il darwinismo sociale/L'etica dell'umanità di Wundt 16.Postilluministi: Sidgwick/La critica dell'intuizionismo/L'egoismo etico/La critica all'utilitarismo 17.Postilluministi: Durkheim/La sociologia come fisica dei costumi/La morale come fisica dei costumi e come scienza pratica/Sull'etica kantiana, l'utilitarismo, il darwinismo sociale/La variabilità delle morali/La morale laica come sociodicea 18.Postilluministi: Nietzsche/Il dionisiaco/La decostruzione del mondo dei valori/La duplice genealogia delle morali/L'ascetismo e il nichilismo/L'etica normativa dell'autorealizzazione / Bibliografia /

Conosci l'autore

Sergio Cremaschi

già professore di Filosofia morale all'Università del Piemonte Orientale e docente o ricercatore visitante ad alcune università estere, a New York, Gerusalemme, Oxford. La sua attività di ricerca verte su etica e filosofia dell’economia. Fra le sue pubblicazioni: L’automa spirituale. La teoria della mente e delle passioni in Spinoza (1979); Il sistema della ricchezza. Problema del metodo ed economia politica in Adam Smith (1984); Filosofia analitica e filosofia continentale (con K. O. Apel e altri, 1997); L’etica del Novecento (2005); L’etica moderna (2007); Breve storia dell’etica (2012); Normativity within the Bounds of Plural Reasons. The Applied Ethics Revolution (2007); Utilitarianism and Malthus’s Virtue Ethics. Respectable,...

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