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Le soft skills del manager. Mettere in atto una leadership efficace. Saper ottenere il consenso. Risolvere i problemi
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Le soft skills del manager. Mettere in atto una leadership efficace. Saper ottenere il consenso. Risolvere i problemi - Silvana Frascheri - copertina
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soft skills del manager. Mettere in atto una leadership efficace. Saper ottenere il consenso. Risolvere i problemi

Descrizione


Una guida alle competenze trasversali (o attitudini) che deve possedere chi gestisce gruppi di lavoro (più o meno numerosi) al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nei tempi e nei modi previsti. Le Soft Skills del Manager è un testo prezioso per tutti coloro che gestiscono Risorse Umane, siano essi imprenditori, manager, responsabili, project manager, capi progetto, team leader. Un testo prezioso per tutti coloro che gestiscono Risorse Umane: imprenditori, manager, responsabili, project manager, capi progetto, team leader Una guida alle competenze trasversali (o attitudini) che deve possedere chi gestisce gruppi di lavoro (più o meno numerosi) al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nei tempi e nei modi previsti. Silvana Frascheri, consulente aziendale ed esperta di Risorse Umane, in questo libro traccia un estratto della sua esperienza ventennale. Vi troverete indicazioni pratiche ed empiriche su come gestire i Collaboratori, al fine di creare gruppi di lavoro coesi e collaborativi. Le tematiche trattate riguardano: la comunicazione; la gestione delle riunioni; la gestione dei gruppi di lavoro; la gestione dei conflitti; la gestione del consenso; la gestione del tempo; il problem solving; la leadership e la delega. Ogni capitolo è dedicato ad una tematica specifica, con indicazioni e suggerimenti per gestire con efficacia ed efficienza gruppi di lavoro. In un unico testo troverete così raccolte tutte le problematiche che, solitamente, vengono trattate singolarmente. Una guida concreta, efficace e ricca di esercizi che vi aiuteranno a misurare e incrementare le vostre skills e quelle dei vostri collaboratori.
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Dettagli

2020
29 gennaio 2020
Libro universitario
Brossura
9788891790026
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Indice

Indice
Introduzione
Parte I
La comunicazione
(Il significato della comunicazione; Le diverse modalità comunicative; L'arco di distorsione della comunicazione; L'importanza dell'ascolto; Le leggi della comunicazione; Le dieci regole per comunicare con efficacia)
La gestione delle riunioni
(Le diverse funzioni delle riunioni; Le diverse tipologie di riunioni; La pianificazione delle riunioni; La gestione delle riunioni; Le dieci regole per rendere efficace una riunione)
La gestione dei gruppi di lavoro
(Elementi di interazione di un gruppo di lavoro; Le principali caratteristiche di un gruppo di lavoro; Le tappe evolutive di un gruppo di lavoro; Gli obiettivi di un gruppo di lavoro; Le dieci regole per gestire con efficacia un team)
La gestione dei conflitti
(I conflitti nelle aziende; L'analisi del conflitto; Le sei tecniche per risolvere i conflitti; Cosa evitare nella risoluzione di un conflitto; Le dieci regole per gestire con efficacia un conflitto)
La gestione del consenso
(Cosa significa convincere; Ethos, pathos e logos; Le quattro forze di persuasione; Il processo di persuasione; Le sei tecniche per persuadere; Motivare all'ascolto: la matrice di Rollo May; Le dieci regole per ottenere il consenso)
La gestione del tempo
(Il tempo in azienda; Il ciclo di rendimento; La matrice di Covey; Gli errori più comuni nella gestione del tempo; I principali strumenti per pianificare; Le dieci regole per gestire con efficacia il tempo)
Il problem solving
(I problemi in azienda; I problemi secondo Einstein; Il modello S.P.A.C.E.; Il metodo dei sei cappelli; Le dieci regole per risolvere con efficacia i problemi)
La leadership e la delega
(La leadership del manager; Le capacità manageriali del leader; La leadership situazionale; La delega; L'arte di passare all'azione; Le dieci regole per una leadership efficace)
Parte II
Appunti personali
(La comunicazione; La gestione delle riunioni; La gestione dei gruppi di lavoro; La gestione dei conflitti; La gestione del consenso; La gestione del tempo; Il problem solving; La leadership e la delega)
Da AS IS a TO BE
(La comunicazione; La gestione delle riunioni; La gestione dei gruppi di lavoro; La gestione dei conflitti; La gestione del consenso; La gestione del tempo; Il problem solving; La leadership e la delega)
Parte III. Esercitazioni sulle Soft Skills
Introduzione
Premessa
Esercitazione sulla comunicazione
(Il profilo del comunicatore; La comunicazione efficace; L'importanza dell'ascolto; La comunicazione all'interno del team)
Esercitazione sulla gestione delle riunioni
(Come organizzo e gestisco le riunioni; Le principali criticità che si verificano durante una riunione; Come gestire le situazioni difficili durante una riunione; Il modello da utilizzare durante le riunioni)
Esercitazione sulla gestione dei gruppi di lavoro
(In quale fase si trova il mio gruppo di lavoro; Il team leader efficace ed efficiente; Il gol del portiere Michelangelo Rampulla; Gli aforismi sul team)
Esercitazione sulla gestione dei conflitti
(I motivi dei conflitti; Il mio approccio con i conflitti; L'esecuzione del compito; Il team e i conflitti)
Esercitazione sulla gestione del consenso
(La reazione di fronte alle critiche; Le tattiche persuasive; Come motivare all'ascolto le categorie individuate da Rollo May)
Esercitazione sulla gestione del tempo
(Gli obiettivi lavorativi e la loro priorità; La matrice di Covey; Le attività e il tempo; Gli sprechi di tempo)
Esercitazione sul problem solving
(La creatività; Il metodo dei sei cappelli; I problemi del gruppo di lavoro)
Esercitazione sulla leadership e la delega
(Gli aforismi sulla leadership; Le principali caratteristiche del leader; Che tipo di leader siete?; La delega)
Bibliografia
Ringraziamenti.

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