Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Sostenibilità ed etica? Per un'analisi socioeconomica della responsabilità sociale d'impresa - copertina
Sostenibilità ed etica? Per un'analisi socioeconomica della responsabilità sociale d'impresa - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Sostenibilità ed etica? Per un'analisi socioeconomica della responsabilità sociale d'impresa
Attualmente non disponibile
15,30 €
-5% 16,10 €
15,30 € 16,10 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,30 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sostenibilità ed etica? Per un'analisi socioeconomica della responsabilità sociale d'impresa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Le trasformazioni in corso nei sistemi economici, l'influenza dei criteri sociali ed ambientali sulle scelte dei consumatori, le frequenti informazioni a disposizione dei pubblici di riferimento sull'attività delle imprese, l'attenzione crescente alla qualità della vita, tutto ciò ha contribuito ad innescare il dibattito sulla responsabilità sociale d'impresa e dello sviluppo sostenibile. Un tema di grande attualità, dal quale sarà impossibile prescindere in un futuro non troppo lontano. Roberta Paltrinieri insegna Sociologia dei consumi all'Università di Bologna. Maria Luisa Parmigiani è Segretario generale di Impronta Etica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
14 aprile 2005
142 p., Brossura
9788843032921
Chiudi

Indice

Prefazione. Per un sistema d´imprese socialmente responsabile di Flavio Delbono/ Introduzione di Roberta Paltrinieri e Maria Luisa Parmigiani/ Parte prima/ Il Manifesto di Impronta Etica. "Per una responsabilità sociale d´impresa che sia elemento strutturale dello sviluppo sostenibile"/ 1. Esegesi del Manifesto: appunti di una mattinata autunnale di Maria Luisa Parmigiani/ 1.1. Premessa/ 1.2. Gli elementi della riflessione/ 1.3. Conclusioni/ 2. I consumi ed i comportamenti dei consumatori: tendenze e strategie di partecipazione di Roberta Paltrinieri/ 2.1. Consumo etico: un ossimoro'/ 2.2. Consumatori e cittadini/ 2.2. Potere del consumo vs potere dei consumatori/ 2.4. Segnali di mutamento/ 2.5. Solidali e sostenibili/ 2.6. Conclusioni/ Parte seconda/ 3 . Gestire le contraddizioni: la responsabilità dell´impresa nella società dei consumi di Egeria Di Nallo/ 3.1. Il consumo e le organizzazioni sociali delle differenze/ 3.2. Dal consumatore ai flussi comunicazionali/ 3.3. Consumo vs cum sumo/ 3.4. Lasciar parlare la realtà: l´esigenza di nuovi quadri di analisi/ 3.5. Le potenzialità etiche della società dei consumi/ 4. Responsabilità sociale e consumatori di Leonardo Becchetti/ 4.1. Il ruolo centrale dei consumatori nel sistema economico odierno: il circuito del reddito/ 4.2. ´Limportanza dei consumi per la performance delle imprese sui mercati finanziari/ 4.3. Strategie per un cambiamento della struttura dei consumi: ruolo cruciale della responsabilità sociale dei consumi per uno sviluppo socialmente ed ecologicamente sostenibile/ 4.4. Un esempio di modelli di consumo socialmente responsabile: l´acquisto dei prodotti del Commercio Equo e Solidale/ 4.5. Conclusioni/ 5 ´Limpresa dal punto di vista di una società "civile" di Sergio Belardinelli/ 5.1. Premessa/ 5.2. La cultura di una società "civile"/ 5.3. Una impresa "civile"/ 5.4. Per una leadership "civile"/ 6.Gli impatti organizzativi e gestionali dell´orientamento alla CSR delle aziende di Luciano Hinna/ 6.1. Premessa/ 6.2. Perch  orientarsi alla responsabilità sociale/ 6.3 ´Lorientamento alla CSR: ultimo orientamento gestionale delle aziende/ 6.3.1. Orientamento all´autoreferenzialità / 6.3.2. Orientamento al prodotto / 6.3.3 Orientamento al mercato / 6.3.4.Orientamento alla finanza / 6.3.5. Orientamento alla globalizzazione / 6.3.6. Orientamento alla dimensione / 6.3.7. Orientamento al controllo/ 6.3.8. Orientamento alla qualità/ 6.3.9. Orientamento alla CSR/ 6.4. Gli strumenti per gestire l´orientamento alla CSR e la loro classificazione/ 6.4.1. Il manifesto dei valori e la carta dei valori / 6.4.2. Il codice etico ed il suo controllo / 6.4.3. Le relazioni, il dialogo ed il coinvolgimento degli stakeholders / 6.4.4. Il documento di rendicontazione (bilancio, relazione, rapporto / sociale, ambientale di sostenibilità)/ 6.4.5. Gli indicatori di performance/ 6.4.6. La formazione interna del personale e la sensibilizzazione degli altri stakeholders / 6.4.7. Gestione del patrimonio intellettuale / 6.4.8. ´Lutilizzo di altri standard per la gestione e la relazione con gli stakeholders/ 6.4.9 Il social auditing ed il social rating / 6.4.10. Le azioni di responsabilità sociale / 6. 4.11.Comitato etico/ 6.5. Gli strumenti di CSR come sistema/ 6.6. Conclusioni/ Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi