Molto bello ed interessante; bello il capitolo su "Lampedusa"...Consiglio vivamente di leggerlo!!!
A sud di Lampedusa. Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti
Stefano Liberti è uno dei pochissimi giornalisti italiani che da anni seguono gli aspetti meno conosciuti dei movimenti migratori dall'Africa verso l'Europa: tutto ciò che accade a sud di Lampedusa. Senza fidarsi dei luoghi comuni o lasciarsi abbindolare dai proclami sull'integrazione che verrà, ha scelto di esplorare con i propri occhi la "geografia del transito" tra il Sahel e il Maghreb. Ha incontrato migranti che preferiscono chiamarsi avventurieri, politici africani sudditi dei diktat europei, indiani bloccati in mezzo al deserto e piccole città sorte dal nulla: tutta fintate umanità che vive attraversando o presidiando confini. Questa nuova edizione è arricchita di un capitolo di aggiornamento che rende conto dei recenti sviluppi nei paesi del Nordafrica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mauro Merlani 21 settembre 2012
-
gran libro. liberti si leva progressivamente i panni del giornalista distaccato e ci accompagna in un reportage vissuto ma non per questo meno rigoroso quanto a dati e fatti - anzi, tanto più rigoroso perché spesso frammentato di dubbi, incapace di fornire una spiegazione esatta delle cose, eternamente in bilico e sospeso come il viaggio che racconta. e soprattutto, spiega parecchie cose sui motivi e i modi dell'immigrazione africana verso la fortezza europea. la meno stupefacente delle quali è la seguente: a lampedusa, in realtà, non sbarca nessuno di sua sponte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it