Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo -  Stefano Di Pietro - copertina
Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo -  Stefano Di Pietro - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo
Disponibilità immediata
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Comunicazione di massa e scienze della mente. I meccanismi del consenso nel mondo contemporaneo -  Stefano Di Pietro - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In tempi recenti le scienze cognitive e della mente hanno messo in luce determinati meccanismi cognitivi che spingono a ridiscutere la tradizionale distinzione fra razionalità e passione, convergendo con le scienze politiche e sociali nel sottolineare che il modello dell'attore razionale non è più in grado di spiegare quei fenomeni della comunicazione di massa che permeano la società contemporanea. Strutture come le metafore concettuali, i frames e le narrazioni culturali sono al centro del dibattito sulla comunicazione negli Stati Uniti e hanno ormai preso piede anche nel nostro paese. Il libro esamina le scoperte più recenti sul processo decisionale e sulla comprensione del linguaggio e illustra un modello innovativo di analisi prodotto dall'integrazione di studi tratti dalle scienze cognitive e del linguaggio e dalle scienze politiche e sociali. Arricchiscono il volume studi di rilevanza statistica sulle elezioni politiche italiane del 2012-13 ed esempi più recenti tratti dalla campagna elettorale di Trump negli Stati Uniti e dalle strategie comunicative utilizzate dall'organizzazione terroristica ISIS.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
9 febbraio 2017
114 p., Brossura
9788843084951
Chiudi

Indice

Prefazione di Stefano Gensini
Introduzione

1. La mente nella scienza cognitiva contemporanea
Emozione e coscienza / I modelli della mente embodied / Categorie di base e teoria dei prototipi / La teoria della metafora concettuale / Fillmore: la semantica dei frames / Evidenze sperimentali / Metafora vs Blend

2. La politica della mente
Modelli cognitivi e comunicazione di massa / Framing e costruzione identitaria / Emozioni ed effetti prototipici / Metafore embodied e discorso politico / Blending in politica / Attore razionale o attore “ragionante”? / La metodologia: come comprendere il contenuto della comunicazione politica oggi?

3. Case study: comunicazione di massa e meccanismo della paura
Identità dei leader delle ultime elezioni politiche italiane / Roma 2016: “Comunicazione 3.0” / Il panorama internazionale

Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore