E' un'impresa ardua riassumere i contenuti di "La terra desolata". E' il poema della desolazione fisica e spirituale del mondo dopo la Prima Guerra mondiale, e della possibile salvezza. Come quasi tutte le cose importanti, non è semplice, ma vale lo sforzo. Questa edizione è contenutisticamente davvero pregevole. Il commento è completissimo; comprende sia le note dello stesso Eliot sia numerose note di Serpieri che rintraccia tutti i collegamenti intertestuali. Sono interessanti anche i saggi allegati al testo.
Smembrati e sottratti alla storia culturale, eroi e luoghi del passato letterario si ricompongono in un montaggio poetico di immagini, incroci interrestuali, registri dissonanti; ormai simboli di un presente desolato, allegorie di una terra guasta protagonisti del tempo drammatico della morte degli dèi. Il poemetto è l'esito di una lunga gestazione, costellata di ripensamenti. Ne danno testimonianza i manoscritti della prima redazione dell'opera, che il curatore cita e commenta nel saggio che arricchisce questa edizione.
Venditore:
Informazioni:
"BUR - Biblioteca Universale Rizzoli"; seconda edizione in questa collana, 1985 - Brossura editoriale di 236 pagine con testo inglese a fronte. Introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri. Contiene anche il testo della prima redazione dell'opera, precedente le note (solo in parte assecondate) apportate da Ezra Pound. Copia eccellente, poco o nulla frequentata..
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1982
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CORINNA SENORE 28 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it