Indice
Presentazione, di E. D'Agostino/ Prefazione, di E. Bìspuri / Introduzione, di D. Aronica, G. Frezza e R. Pinto/ Parte prima. Teatro e cinema/ 1.Totò e la gaia scienza, di O. Caldiron/ 2.Viva i fratelli Caponi, che siamo noi, di A. Elia/ 3.Totò e il varietà: dal futurismo al futuro, di N. Fano/ 4.Totò e Peppino: la coppia e la danza comica, di G. Frezza/ 5.La scrittura dei semicolti dal teatro di Scarpetta al cinema di Totò, di G. Gavagnin/ Parte seconda. Lingua e pensiero/ 6.Totò antico e Lazziatore, di P. Bianchi/ 7.Parli come badi: la creatività linguistica e l'effetto comico, di A. Cicalese/ 8.La napoletanità di Totò, di D. Pietrini/ 9.L'apporto linguistico di Totò alla formazione dell'italiano contemporaneo, di E. Radtke/ 10.«Non capisco un cacio»: l'autonomia del significante come principio di attraversamento babelico delle lingue, di R. Pinto/ 11.La coscienza menzognera. Totò fra truffa e creazione, di E. D'Agostino/ 12.Totò, ingenuo metafisico della Legge, di F. Denunzio/ 13.Gioco verbale e riflessione metalinguistica nei film di Totò, di F. Rossi/ Parte terza. Passato e presente/ 14.Dell'eterno ritorno. Totò nell'avanguardia scenica tra Leo De Berardinis e Carmelo Bene, di A. Amendola/ 15.Totò, Jerry e affettuosamente gli altri, di A. Castellano/ 16.«Lei è cretino, s'informi». Le trasmigrazioni mediatiche di Totò, di S. Brancato/ 17.Porgere l'altra guancia. Caratteristi, comprimari, co-protagonisti e spalle del cinema di Totò, di B. Di Marino/ 18.Totò y la comedia neorrealista y postneorrealista, por J. E. Monterde/ 19.Dov'è la libertà: Totò y la cara oscura del milagro economico, por A. Quintana/ 20.Totò oltre: la drammatica ironia del cinema di Massimo Troisi, di G. Baffi/ 21.Totò e il suo doppio: le maschere e il volto, di E. Bìspuri