Qualunque cosa succeda - Umberto Ambrosoli - copertina
Qualunque cosa succeda - Umberto Ambrosoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Qualunque cosa succeda
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questa è la storia di Giorgio Ambrosoli, per cinque anni commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, ucciso a Milano da un killer la notte tra l'11 e il 12 luglio 1979. La racconta a trent'anni di distanza il figlio Umberto, che ai tempi era bambino, sulla base di ricordi personali, familiari, di amici e collaboratori e attraverso le agende del padre, le carte processuali e alcuni filmati dell'archivio RAl. Sullo sfondo, la storia d'Italia in quel drammatico periodo. Nell'indagare gli snodi di un sistema politico-finanziario corrotto e letale, Ambrosoli agiva in una situazione di isolamento, difficoltà e rischio di cui era ben consapevole. Aveva scritto alla moglie: "Pagherò a caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di fare qualcosa per il Paese [...] Qualunque cosa succeda, comunque, tu sai cosa devi fare e sono certo saprai fare benissimo". Il racconto illumina il carattere esemplare delle scelte di Giorgio Ambrosoli, la sua coerenza agli ideali di libertà e responsabilità e, insieme, sottolinea il valore positivo di una storia ancora straordinariamente attuale. Con la prefazione di Carlo Azeglio Ciampi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Spaziomedia Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

una firma autografa dell'autore alla prima carta, volume mai letto, come nuovo

Dettagli

317 p., Brossura
9788851801205

Valutazioni e recensioni

  • Stefano
    Un atto d'amore

    Questo libro, tra il privato, il professionale e il pubblico è un atto d'amore di un figlio nei confronti di un padre e della sua famiglia. Una ricostruzione attenta e puntuale che ci regala uno sguardo completo su "l'eroe borghese" che il Paese non dimenticherà mai

  • Questi libri non dovrebbero mai essere FUORI CATOLOGO. Francesco Di Ciancia

  • Un testo straordinario che dovrebbe essere letto in tutte le scuole!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail