Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media - copertina
Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quanto si è parlato di immigrazione nelle due campagne del 2018 per il rinnovo della Presidenza delle Regioni Lazio e Lombardia? Quali sono stati i toni adottati, le idee e le argomentazioni avanzate, i racconti spinti in primo piano? In che modo i media tradizionali, come la televisione e la stampa, hanno interagito con i nuovi media, quali Facebook e Twitter? Quanto gli stessi cittadini hanno contribuito a narrare? E quanto potrebbe aver pesato il tema della migrazione nei risultati elettorali delle due regioni? Il volume, frutto della collaborazione tra Università Cattolica (Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo) e ISMU, cerca di rispondere a queste domande mettendo in campo una metodologia interdisciplinare: ricercatori di scienze politiche, sociologia, mediologia, semiotica e analisi dei social network hanno collaborato a mappare flussi e fenomeni del complesso mediascape elettorale. Ne emerge un quadro composito, in cui il tema dell'immigrazione nelle sue versioni più o meno "virali" contamina e attiva o riattiva un gran numero di altre issues: dalla sicurezza al lavoro, dal turismo all'appartenenza culturale e religiosa, dalla identità di razza a quella ideologica. L'immigrazione attraversa dunque vecchi e nuovi meccanismi della comunicazione politica rivelandone al tempo stesso vecchi poteri e nuove risorse. Con i contributi di: Giulia Borsetto, Paolo Carelli, Vincenzo Cesareo, Vittorio Cobianchi, Ruggero Eugeni, Maria Francesca Murru, Nicola Pasini, Marta Regalia, Massimo Scaglioni, Anna Sfardini, Marina Villa, Nicoletta Vittadini, Pierre Georges van Wolleghem.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
9 gennaio 2019
176 p., Brossura
9788891781024
Chiudi

Indice

Indice
Vincenzo Cesareo, Prefazione
Marina Villa, Introduzione
Nicola Pasini, Marta Regalia, I programmi e i risultati delle elezioni regionali: l'immigrazione al centro?
(Introduzione; L'immigrazione nei programmi elettorali regionali: dal 2010 al 2018; I risultati della competizione elettorale; Considerazioni conclusive: immigrazione, un tema sempre più al centro della politica)
Pierre Georges Van Wolleghem, Gli italiani alle urne: immigrazione e voto a estrema destra in Lazio e Lombardia
(Introduzione; I confini dell'estrema destra; L'Italia, l'immigrazione e i migranti; Le elezioni; Conclusioni)
Paolo Carelli, Immigrazione e strategie di coverage della stampa locale
(Rilevanza e limiti dell'informazione politica locale; Obiettivi e metodologia; Lombardia: le "piccole patrie" non comunicanti; Lazio: il peso dell'identità politica e territoriale; Conclusioni)
Massimo Scaglioni, Anna Sfardini, Visto (poco) in Tv: i candidati regionali alle prese con l'immigrazione
(Una premessa: il ruolo della Tv nelle elezioni 2018; Il nesso immigrazione/candidati regionali nei telegiornali nazionali e nelle edizioni regionali; Chi segue la campagna elettorale regionale in Tv?; Conclusioni. Nel locale una Tv fuori servizio)
Maria Francesca Murru, Paolo Carelli, Strategie di discorso sull'immigrazione: analisi delle pagine Facebook di candidati e liste
(Il discorso politico e la sua dimensione performativa; Strategie di framing; Facebook e l'immigrazione: tempi e modi di discorsivizzazione; L'immigrazione tra sicurezza ed etica: frame primari e collaterali; Conclusioni; Appendice)
Nicoletta Vittadini, L'immigrazione come racconto corale: la campagna elettorale su Facebook
(Polifonie e reti nella comunicazione dei candidati su Facebook; La comunicazione top down: le deleghe comunicative tra candidati e liste; La comunicazione bottom up: narrazioni e contronarrazioni nei commenti; Conclusioni)
Vittorio Cobianchi, Marina Villa, La campagna elettorale su Twitter: l'immigrazione tra confronto di policy e battaglie culturali
(Twitter nella campagna dei candidati alle Regionali; I tweet dei candidati e delle liste; I tweet sulla campagna elettorale e sui candidati; Le reti intorno ai candidati: i retweet e le fonti; Conclusioni)
Giulia Borsetto, Vittorio Cobianchi, L'esplorazione del lessico della campagna elettorale su Facebook e su Twitter
(Introduzione; Metodologia: l'analisi testuale computerizzata; Il corpus di analisi; I piani argomentativi: Facebook; La regione Lazio su Facebook; Twitter; L'utilizzo di hate speech nei confronti del genere femminile su Facebook: tra linguaggio d'odio e politica; Conclusioni)
Dal posizionamento politico ai modi di presenza sociale: la questione migratoria come sintomo. Un dialogo tra Ruggero Eugeni e Nicola Pasini
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore