Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Sociologia della comunicazione - copertina
Sociologia della comunicazione - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Sociologia della comunicazione
Disponibilità immediata
8,55 €
-5% 9,00 €
8,55 € 9,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
9,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
9,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
9,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
9,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sociologia della comunicazione - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e in Scienze della comunicazione, oltre che di tutte le discipline in cui sia prevista l'analisi della dimensione linguistico-comunicativa (Filosofia, Lettere, Scienze della Formazione). Vengono tracciate le linee storiche della disciplina, articolate attorno agli autori, ai concetti e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si sono servite le teorie della comunicazione nel loro percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi. Vengono affrontati, in ordine: il concetto e i modelli della comunicazione in generale; i vari approcci (semiotico, matematico, relazionale, pragmatico); la nascita e lo sviluppo della comunicazione di massa; le principali ipotesi sociologiche sui media (teoria critica, funzionalismo, massmediologia, teoria dei sistemi) e infine la rivoluzione culturale rappresentata dall'avvento delle nuove tecnologie (telematica, cyberspazio, rete internet, globalizzazione). Chiude il volume un glossario dei termini specifici delle scienze sociali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2013
1 novembre 2013
144 p., Brossura
9788824439800
Chiudi

Indice

indice

Capitolo Primo: Le basi della comunicazione 1. Considerazioni generali sul concetto di ‘comunicazione’ 2. La struttura della comunicazione 3. La comunicazione interpersonale Capitolo Secondo: I modelli della comunicazione 1. Considerazioni generali 2. L’approccio semiotico 3. Teorie ‘standard’: modello matematico-cibernetico e modello di Jakobson 4. L’approccio relazionale tra pragmatica e psicologia 5. Critiche all’interpretazione “meccanicistica” Capitolo Terzo: Nascita e scenari delle “comunicazioni di massa” 1. Considerazioni generali 2. Tele-comunicazione: nascita e sviluppo 3. Cosa sono le “comunicazioni di massa” 4. Critiche della comunicazione e della società di massa Capitolo Quarto: Teorie sociologiche: sistemi, comunicazione, media 1. Lo struttural-funzionalismo, Luhmann e Habermas 2. La massmediologia e McLuhan 3. La communication research: prospettive Capitolo Quinto: Teorie delle comunicazioni di massa 1. Fisionomia e influenza della comunicazione di massa 2. Teorie sul potere dei media: gli effetti forti 3. Teorie degli effetti a lungo termine Capitolo Sesto: Trasformazioni dei media: nuove tecnologie, nuovi scenari 1. Il telefono cellulare e la nuova televisione 2. Società telematica, postmodernità, network society 3. Cosa cambia con i media digitali 4. Multimedialità, interattività e altre prospettive 5. Internet e il Cyberspazio 6. Web e nuove dimensioni della comunicazione 7. Comunicazione e globalizzazione Glossario delle scienze sociali

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore