Stupendo
Il gatto in noi
Sarà probabilmente una sorpresa per molti scoprire che William Burroughs, l’efferato cantore di saghe che si svolgono in terre di mutanti e in cui l’umanità è una sopravvivenza arcaica, ha anche scritto uno dei più delicati e percettivi libretti che conosciamo sui gatti – anzi, più precisamente, sul gatto come «compagno psichico». Gatti bianchi, gatti arancioni, gatti persiani; gatti amati, gatti di strada; gatti soprannaturali come piccoli dèi del focolare; creature con un che di felino, un che di umano e un che di «ancora inimmaginabile», frutto di unioni arcane e lontanissime che l’autore si sente chiamato a rievocare e a proteggere come un benefico Guardiano: sono questi i protagonisti a cui Burroughs dà la parola. La sua voce diventa piana, pur mantenendo una vibrazione inquietante. E l’affinità immediata fra l’autore e questi esseri appare palese, ancor più di quella con altri suoi personaggi. Le storie, le osservazioni, hanno una naturalezza carica di intensità, forse perché in queste pagine Burroughs ha nascosto «un’allegoria», visitando il suo passato come una «sciarada gattesca».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:14
-
Anno edizione:1994
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Keisy 13 luglio 2025
-
Ero alla ricerca da un po' di un libro che sappia descrivere la delicatezza, l'eleganza e la profondità di queste strane creature che sono i gatti. Questo libro si avvicina molto a ciò che cercavo. E' una sorta di diario, una serie di racconti legati ai gatti che l'autore ha incontrato nella propria vita, e una rassegna delle loro caratteristiche e comportamenti (a volte più umani che felini!) Mi è piaciuto molto lo stile delicato e fiabesco della narrazione, un racconto breve ma intenso, che ben descrive la natura di queste creature, poco animali e molto "folletti", compagni silenziosi e discreti degli umani.
-
Camilla D'Elia 16 gennaio 2017
Stupendo, particolare, ottimo approccio per chi non ha mai letto un libro di William S. Burroughs La trama è molto semplice, una sorta di diario dei pensieri dello scrittore scritti durante vari periodi della propria vita che vedono come protagonisti principali tutti i vari gatti che ebbe nella sua vita. Molto bello, con uno stile di scrittura che puo anche risultare sconnesso o incomprensibile ma rimane stupendo. Scritto in maniera molto dolce con una vera e propria passione per i gatti che si percepisce fuori dal libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it