Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Salomé - CD Audio di Richard Strauss,Birgit Nilsson,Georg Solti,Wiener Philharmoniker
Salomé - CD Audio di Richard Strauss,Birgit Nilsson,Georg Solti,Wiener Philharmoniker
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Salomé
Disponibile in 1 giorni lavorativi
19,99 €
19,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Diapason Napoli
19,99 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Diapason Napoli
19,99 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Salomé - CD Audio di Richard Strauss,Birgit Nilsson,Georg Solti,Wiener Philharmoniker
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

CD Audio
2
22 marzo 2006
0028947575283

Valutazioni e recensioni

Stefano Gaudi
Recensioni: 4/5

Narraboth, giovane capitano delle guardie, ama, non ricambiato, Salome, perciò si uccide. Salome ama, non ricambiata, Jokanaan, perciò domanderà al patrigno Erode la testa del profeta. Il re Erode, benchè sposato con Erodiade, nutre verso la figliastra, di cui è invaghito, sentimenti che han ben poco del paterno, e alla fine, inorridito dal delitto commesso per mantenere la parola data, e dal vedere Salome che bacia la testa appena decapitata, farà schiacciare la figliastra sotto gli scudi dei soldati. Questa è, in poche parole, la trama di 'Salome' di Richard Stauss, su una traduzione tedesca dal francese del ''decadente'' Oscar Wilde: ovviamente ce n’era più che a sufficienza per scandalizzare il pubblico di Dresda, alla prima rappresentazione del dicembre 1905; ed infatti così fu. Il binomio amore-morte non è una novità oggi, né lo era all’epoca, risalendo almeno all’antica tragedia greca, e, prima ancora, alla mitologia (si pensi ad esempio a Medea, o alla saga degli Atridi); però, qui, ad essere rivoluzionaria è la musica di Strauss: muovendosi da una concezione tardo-wagneriana della melodia come flusso continuo (ma armonicamente più vicino all’Impressionismo di Debussy e di Ravel), Strauss crea una musica cangiante e avvolgente, in grado di trasformarsi continuamente, e ora sensuale, ora aggressiva, ora ambigua, ora violenta. Un capolavoro, insomma. Oltre alla vecchia esecuzione del 1954 diretta da Clemens Krauss (che, data l’epoca e l’incisione monofonica, non è di altrettanta qualità sonora), questa, registrata da Georg Solti nel 1961 con un cast strepitoso, si erge a edizione di riferimento assoluto. Benché paradossale, anche a prezzo pieno al momento costa meno l'edizione deluxe, con due cd + blu-ray 'Pure Audio' (e inoltre corredata di un libro più che di un libretto), rispetto al presente doppio cd della serie ''The Originals''. Perciò, anzichè questa, consiglio l'acquisto dell'edizione 'deluxe'.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Richard Strauss

1864, Monaco

Compositore tedesco.La formazione e gli inizi della carriera. Il padre Joseph, era primo corno nell'orchestra del Teatro di Corte di Monaco, e abile nel suonare molti altri strumenti, soprattutto la viola. La madre, Josephine Pschorr, apparteneva a un'agiata famiglia di produttori di birra. Sin dall'infanzia S. rivelò il suo talento e cominciò a comporre, a partire dall'ingenua ma ironica Schneiderpolka (Polka del sarto, 1870) per pianoforte, pagine pianistiche, Lieder, brevi pezzi cameristici. Nell'adolescenza scrisse due sinfonie (le uniche, in tutta la sua vita), un concerto per corno, uno per violino, oltre a composizioni da camera di crescente complessità: un quartetto per archi, una sonata per violoncello e pianoforte, una per violino e pianoforte. La sua Serenade op. 7, scritta a diciassette...

Birgit Nilsson

1918, Västra Karup

Soprano svedese. Fu grande interprete wagneriana (regolarmente a Bayreuth dal 1957 al '70 come Isotta, Brunilde e Sieglinde) e straussiana (una memorabile Elettra), dotata di una voce di straordinaria opulenza ed estensione, di fraseggio incisivo e presenza scenica; qualità che le resero congeniali anche alcuni ruoli drammatici del repertorio italiano: Aida, Tosca e, soprattutto, Turandot. Si è ritirata dalle scene nel 1984.

Georg Solti

1912, Budapest

Direttore d'orchestra ungherese naturalizzato inglese. Allievo di Kodály, iniziò la carriera nel campo operistico come direttore musicale dell'Opera di Monaco, poi di Francoforte e dal 1961 al '71 della Royal Opera (Covent Garden) di Londra, con un repertorio comprendente la quasi totalità delle opere di Mozart, Verdi, Wagner e R. Strauss (anche in disco e in video). In seguito si dedicò anche al repertorio sinfonico, alla guida della Chicago Symphony (1969-90) e della Filarmonica di Londra (1977-83). Dal 1992 fu direttore artistico del Festival di Primavera di Salisburgo. Interprete di forte temperamento, si fece via via più duttile e disteso pur mantenendo intatta la sua forza comunicativa; raggiunse esiti memorabili in Wagner e Strauss e, in campo sinfonico, in Beethoven e Mahler.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 "Wie schön ist die Prinzessin Salome heute Nacht!" (Scene 1)
Play Pausa
2 "Nach mir wird Einer kommen" (Scene 1)
Play Pausa
3 "Ich will nicht bleiben" (Scene 2)
Play Pausa
4 "Siehe, der Herr ist gekommen" (Scene 2)
Play Pausa
5 "Jauchze nicht, du Land Palästina" (Scene 2)
Play Pausa
6 "Du wirst das für mich tun" (Scene 2)
Play Pausa
7 "Wo ist er, dessen Sündenbecher jetzt voll ist?" (Scene 3)
Play Pausa
8 "Jochanaan! Ich bin verliebt in deinen Leib" (Scene 3)
Play Pausa
9 "Wird dir nicht bange, Tochter der Herodias?" (Scene 3)
Play Pausa
10 "Wo ist Salome?" (Scene 4)
Play Pausa
11 Es ist kalt hier (Scene 4)
Play Pausa
12 "Salome, komm, trink Wein mit mir" (Scene 4)
Play Pausa
13 "Siehe, die Zeit ist gekommen" (Scene 4)
Play Pausa
14 "Wahrhaftig, Herr, es wäre besser, ihn in unsre Hände zu geben!" (Scene 4)
Play Pausa
15 "Siehe, der Tah ist nahe" (Scene 4)

Disco 2

Play Pausa
1 "Eine Menge Menschen wird sich gegen sie sammeln" (Scene 4)
Play Pausa
2 "Tanz für Mich, Salome" (Scene 4)
Play Pausa
3 Salome's Dance of the Seven Veils (Scene 4)
Play Pausa
4 "Ah! Herrlich! Wundervoll, wundervoll!" (Scene 4)
Play Pausa
5 Still, sprich nicht zu mir! (Scene 4)
Play Pausa
6 "Salome, bedenk, was du tun willst" (Scene 4)
Play Pausa
7 "Man soll ihr geben, was sie verlangt!" (Scene 4)
Play Pausa
8 "Es ist kein Laut zu vernehmen" (Scene 4)
Play Pausa
9 "Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund" (Scene 4)
Play Pausa
10 "Sie ist ein Ungeheuer, deine Tochter" (Scene 4)
Play Pausa
11 "Ah! Ich habe deinen Mund geküsst, Jochanaan" (Scene 4)
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore