L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Assolutamente da leggere In particolare mi è piaciuto perché: - Per la prima volta ho trovato un argomento davvero convincente del perché sia giusto mantenere uno studio diffuso del Greco e del Latino antichi. - Confesso di aver peccato di "cosmopolitismo", come lì definito, e questo libro mi ha aperto gli occhi. - Non è assolutamente un testo pessimista. Gli spunti per un ruolo speciale dell'Italia sono moltissimi. - Infine è un libro meravigliosamente equilibrato. Infatti, se da un lato denuncia giustamente il degrado dell'insegnamento scientifico, non rimprovera tanto gli insegnanti di questo (come si fa troppo stesso con atteggiamento snob nelle università), ma punta il dito soprattutto sulla stessa comunità scientifica, che ha incoraggiato una visione mitica e misteriosa della scienza e un'attenzione all'ultimo grido delle mode scientifiche e tecnologiche, invece di sottolineare l'importanza delle buone vecchie teorie, che sono ancora l'unica palestra collaudata per formare giovani con BASI SOLIDE. (A questo proposito, ritengo che un'altra grave colpa della comunità scientifica sia l'aver snobbato la necessità di definire cosa sia esattamente il metodo scientifico. Come possiamo stupirci che la scuola non sappia insegnare ciò che non sappiamo dire cosa sia?) Assolutamente da leggere con urgenza, ora che si parla di una nuova riforma della scuola. Infatti, il documento in labuonascuola.gov.it tradisce il grosso rischio di un ulteriore cedimento esattamente alle stesse tendenze denunciate 16 anni fa da Russo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore