Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo - Sonia Livingstone - copertina
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo - Sonia Livingstone - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,62 €
-5% 17,50 €
16,62 € 17,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
17,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo - Sonia Livingstone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Spesso si pensa al pubblico della televisione come a un agglomerato passivo, interessante soprattutto, o soltanto, per chi si occupa di marketing o di pubblicità. L'autrice introduce in una realtà più complessa. Utilizzando contributi e metodologie che provengono dalla psicologia sociale, dalla semiotica e dai Cultural Studies, il volume mostra come il pubblico tenda a rielaborare i contenuti dei media attraverso gli strumenti che ha a disposizione e a interpretarli attivamente in forme assolutamente imprevedibili. Uno spettatore "intraprendente", dunque, capace di impossessarsi di ciò che vede, di partecipare alla determinazione dei significati e di riutilizzare tutto ciò nella propria vita.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
19 ottobre 2006
Libro universitario
201 p., Brossura
9788843039654
Chiudi

Indice

Il traduttore intraprendente. Sonia Livingstone e il concetto di audience, di D. CardiniParte prima. Gli audience studies e il ruolo dello spettatore1.Lo spettatore attivo/L'approccio testuale al significato/Lo spettatore selettivo/La teoria della ricezione e l'approccio reader response/L'idea di pubblico empirico/Lo spettatore attivo e gli effetti della televisione2.Riflessioni sugli audience studies/Gli audience studies: problemi e prospettive/La convergenza fra tradizioni di ricerca/I risultati della ricerca sul pubblico/La costruzione di un 'canone' di ricerca/Verso una teoria del pubblico/L'equilibrio nell'interazione fra testi e lettori/Dalla contestualizzazione all'analisi comparativa/'...e allora''Parte seconda. Televisione, generi, pubblico3.Dinamiche di ricezione della fiction televisiva/Ripensare il concetto di 'pubblico'/ L'interpretazione narrativa: un caso/Genere, narrativa rosa e soap opera/Coinvolgimento e gradimento/Il ruolo dello spettatore4.Comprendere e interpretare. Lo spettatore intraprendente/La ricerca sul pubblico/Sul concetto di interpretazione/Il ruolo dell'interpretazione nel mediare gli effetti/Il processo interpretativo/La psicologia sociale e il ruolo dello spettatore/Una ricerca empirica/Le questioni ancora aperte5.Guardare le parole. Il pubblico dei dibattiti televisivi/Il caso dei dibattiti televisivi/Gli spettatori dei programmi di parola6.Il caso della soap opera/Storia e convenzioni della soap opera/Un genere popolare/Dare senso alla soap operaParte terza. Prospettive7.Cambiamenti. Dal pubblico di massa al soggetto interattivo/Cambiano i media, cambia il pubblico/Tecnologia e vita quotidiana/Le radici dell'audience research/Dare senso alla televisione/La svolta etnografica/Dal pubblico 'dal vivo' al pubblico di massa/La fine del 'pubblico''/Fruizione e ricezione/Dal pubblico di massa al pubblico interattivoBibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi