€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
17 giugno 2022
144 p., Brossura
9788807896538

Descrizione

Del mare non sappiamo nulla, però ci illudiamo del contrario. Forse perché appena sotto c'è una vita così diversa e strabiliante da sembrarci impensabile e terribile. Lo impara a proprie spese un ragazzino, quando a scuola deve disegnare il suo animale preferito e la classe intera lo deride, perché fra i tanti possibili lui ha scelto il calamaro gigante, "che non esiste". Invece il calamaro gigante esiste eccome, però è troppo grande e strano per immaginarlo reale: infatti fino a ieri l'abbiamo considerato solo una storia. Ma come si fa a mettere "solo" davanti alle storie? Le storie sono tutto, e allora partiamo insieme a coloro che al richiamo del calamaro gigante e dello stupore hanno sempre risposto: pescatori delle Antille e preti dell'Emilia Romagna, esploratrici inglesi e spazzini di Pontedera, nonne che a cena parlano col marito morto, ragazze che per non calpestare le formiche smettono di camminare, bambini che si calano in un buco dove un tesoro li aspetta da quindicimila anni. Inseguendo il loro sogno enorme e impetuoso, hanno disegnato avventure minime e clamorose, quotidiane e uniche: un mare luccicante che – come il mare vero – è grande e pieno di prodigi. A bordo di queste pagine navighiamo alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie della Natura e quindi di noi stessi, perché la storia più incredibile è proprio la realtà.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(15)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Genovesi lancia a noi lettori una grande provocazione. Abbiamo la presunzione di sapere e di conoscere il mondo e il mare. La presunzione di definire il nostro pianeta "Terra", quando è composto dalla maggior parte di Acqua, come il 90% del nostro corpo. I momenti trascorsi con la nonna aprono un altro mondo, un altro orizzone; uno lontano dalla solita normalità, che spegne le luci per rendersi conto dell'esistenza delle stelle o per incontrare il marito, tornato dal mondo dei defunti. Abbiamo tutti delle credenze fantastiche: per questo, il calamaro gigante, come i dinosauri, è veramente esistito.

Recensioni: 5/5

Un libro che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Non l'ho trovato così bello come speravo. Tuttavia è scritto molto bene.

Recensioni: 5/5

Libro sul valore delle piccole cose, sulla potenza della semplicità, sull'importanza di difendere la natura,sul valore della Storia e delle singole storie dei protagonisti,ma anche di ognuno di noi.Mi è sembrato di essere lì in cucina con nonna e nipote o per mare con avventurosi viaggiatori o al fianco di donne sconosciute,ma poi riannoverate dalla Storia!

Recensioni: 5/5

profondo e avvolgente come il mare, con una grande riflessione sulla vita: se solo fossimo capaci di farci trasportare dalle onde! Una lettura per tutti, soprattutto per le scuole affinché i giovani con la loro innata voglia di scoprire il mondo possano intraprendere strade migliori di quelle prese dalle nostre stupide e retrograde generazioni. Una strada di sogni e scoperte in direzione del mare .