L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
«Siamo carne e ossa, sì, siamo sangue e nervi, ma soprattutto siamo mare.»
Del mare non sappiamo nulla, però ci illudiamo del contrario. Forse perché appena sotto c'è una vita così diversa e strabiliante da sembrarci impensabile e terribile. Lo impara a proprie spese un ragazzino, quando a scuola deve disegnare il suo animale preferito e la classe intera lo deride, perché fra i tanti possibili lui ha scelto il calamaro gigante, "che non esiste". Invece il calamaro gigante esiste eccome, però è troppo grande e strano per immaginarlo reale: infatti fino a ieri l'abbiamo considerato solo una storia. Ma come si fa a mettere "solo" davanti alle storie? Le storie sono tutto, e allora partiamo insieme a coloro che al richiamo del calamaro gigante e dello stupore hanno sempre risposto: pescatori delle Antille e preti dell'Emilia Romagna, esploratrici inglesi e spazzini di Pontedera, nonne che a cena parlano col marito morto, ragazze che per non calpestare le formiche smettono di camminare, bambini che si calano in un buco dove un tesoro li aspetta da quindicimila anni. Inseguendo il loro sogno enorme e impetuoso, hanno disegnato avventure minime e clamorose, quotidiane e uniche: un mare luccicante che – come il mare vero – è grande e pieno di prodigi. A bordo di queste pagine navighiamo alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie della Natura e quindi di noi stessi, perché la storia più incredibile è proprio la realtà.
Come dice lo scrittore è un "viaggio sbilenco", un "viaggio sgangherato" in cui si salta per associazioni inseguendo il calamaro gigante. Ho trovato tante bellissime "istruzioni per la vita": raccontare storie, non rassegnarsi con la parola ormai e credere al calamaro gigante. La narrazione si appoggia su personaggi straordinari realmente esistiti, grandi pionieri. Il senso è stupirsi e non mettersi mai paletti perché non si può mai sapere nella vita allo stesso modo in cui l'immenso mare può riservare sorprese.
Proprio come fanno i tentacoli del nostro calamaro gigante, siamo avvolti dalle parole. Parole che ti tengono aggrappati e a finire questo libro in poco tempo. I temi sono ricorrenti e ci portano a come si sta evolvendo la nostra società, ma non solo. All’inquinamento, l’importanza della curiosità, la meraviglia del mare.
Un libro consigliatissimo! Profondo ma leggero nella scrittura e nella forma. Tanti gli spunti di riflessione.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore