L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Ci sono libri che vanno letti almeno una volta nella vita all'età giusta. Ecco una selezione di romanzi per i ragazzi e le ragazze delle classi medie e superiori. Grandi classici come Il signore degli anelli o Wonder ma anche libri che affrontano temi importanti a quest' età come Fabbricante di lacrime o Bianca come il latte, rossa come il sangue. Leggi, sogna, naviga in altri mondi, consoci e rifletti con questi romanzi imperdibili: sono da leggere assolutamente!
Fabbricante di lacrime
La storia che ha conquistato molti lettori su Wattpad. Il desiderio di una famiglia, un amore impossibile, una sola certezza: non puoi mentire al Fabbricante di lacrime.
Harry Potter e la pietra filosofale
Il primo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali, il libro che ha fatto leggere milioni di ragazzi e ha unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico che è già parte dell'immaginario collettivo.
Obbligo o verità?
Nora e Sabina sono due amiche inseparabili che stanno affrontando insieme le gioie e i dolori dei dodici anni ma d'un tratto qualche cosa cambierà il loro rapporto.
Giù la maschera. Essere maschi oggi
Un ragazzo inglese di famiglia immigrata, ottimo giocatore di basket, bravo studente, si vede calare davanti all'improvviso il buio dell'incomprensione, del disagio, della solitudine. Perché? La risposta a questa domanda è il punto di partenza del libro.
Wonder
Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora.
Bianca come il latte, rossa come il sangue
Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa.
Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro
Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l'incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i "ragazzi difficili".
Fidanzati dell'inverno. L' Attraversaspecchi
Ofelia scoprirà di essere la chiave di un enigma da cui dipende il destino del suo mondo. Una saga in quattro volumi che mescola fantasy, steampunk e Belle Époque.
Due di due
Mario e Guido complementari e simbiotici. La loro amicizia straordinaria prosegue per un ventennio, attraverso i molti cambiamenti che li portano dall'adolescenza all'età adulta.
Per questo mi chiamo Giovanni
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni.
I nostri antenati: Il visconte dimezzato-Il barone rampante-Il cavaliere inesistente
Un'armatura vuota animata da uno spirito invisibile, un visconte diviso a metà da una palla di cannone, un barone che, per sfuggire a un rimprovero, si rifugia sopra un albero e passa in mezzo agli alti rami tutta la sua esistenza.
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Vi presento mio fratello. Va male a scuola, ama i dinosauri e mi ha cambiato la vita. Un romanzo di formazione in cui non c'è nulla di inventato, che stupisce, commuove, diverte e ha conquistato il cuore di centinaia di migliaia di lettori.
Il quaderno di Maya
Isabel Allende torna a raccontare la vita di una donna coraggiosa in un romanzo che affronta con delicatezza le relazioni umane: le amicizie incondizionate, le storie d'amore palpabili come quelle più invisibili.
Il signore degli anelli
Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un'allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.
Eppure cadiamo felici
Gioia ha diciassette anni una sera conosce e s'innamora di Lo, un coetaneo. Un giorno però il ragazzo scompare: solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato.
Sognando il gatto
Mario Desiati ci conduce in un mondo rurale ormai dimenticato dove realtà e magia si confondono e ogni cosa. Un omaggio d'autore, libero e appassionato, alla figura eclettica e senza tempo di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.
Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi
Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani
Diario di una schiappa
Essere un ragazzo è un mestiere complicato. Nessuno lo sa meglio di Greg, che ha iniziato la scuola media e si ritrova in mezzo a compagni ben più alti di lui, ragazze improvvisamente grandi, e amici con cui è così difficile andare d'accordo.
Enola Holmes: il caso del marchese scomparso
Due fratelli di troppo, un marchese scomparso e un mistero che si infittisce di minuto in minuto... niente paura, sta per arrivare Enola Holmes!
I desideri fanno rumore
Un libro palpitante che, come le matrioske russe, racchiude al suo interno altre trame e altri personaggi di cui chi legge non potrà non innamorarsi, proprio come Luca si innamora di Caterina.
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore