È un libro molto interessante tratto dal film
Il bambino con il pigiama a righe
Berlino, 1942. Il piccolo Bruno vive in una famiglia agiata, in una grande casa con i genitori, la sorella Gretel e uno stuolo di domestici. Suo padre è infatti una persona importante e rispettata: un ufficiale delle SS. E un giorno Bruno, di ritorno da scuola, riceve una notizia inaspettata: il papà ha ricevuto una promozione, e presto tutta la famiglia dovrà trasferirsi molto lontano, in un posto dove il padre potrà assolvere l’incarico che gli è stato assegnato. La nuova casa però si rivela un luogo desolato dove non c’è niente da fare e nessuno con cui giocare. Le uniche persone che Bruno intravede si trovano dietro un’alta recinzione metallica, lunga fin dove lo sguardo si spinge, tra costruzioni di mattoni rossi sormontate da un altissimo camino. Spinto dalla curiosità, Bruno inizia a esplorare il perimetro e incontra Shmuel, un ragazzino della stessa età la cui vita è però molto diversa dalla sua… Shmuel vive dall’altra parte della rete, in un posto da cui non può uscire, e indossa ogni giorno lo stesso “pigiama a righe”. I due, col passare del tempo, stringono un’amicizia sempre più profonda, in grado di superare qualsiasi recinzione. Con la semplicità della prospettiva infantile, questo romanzo – ormai divenuto un classico – racconta la perdita dell’innocenza e l’effetto devastante della guerra e degli orrori della Shoah su tutte le vite coinvolte, ricordandoci quanto l’umanità possa resistere anche nei luoghi più bui.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 05 agosto 2025Libro molto interessante
-
maddi 18 febbraio 2025indimenticabile
intenso e struggente!! una lettura commovente ma consigliata
-
LaFrancyCi 05 febbraio 2025indimenticabile
Breve, intenso, commovente. Non si dimentica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it