Leggendo Nella vita dei burattini mi sono resa conto di non condividere l’idea che sia il romanzo “meno riuscito” di TJ Klune. Al contrario, credo che qui ci sia una delle riflessioni più profonde dell’autore: quella sull’umanità. Klune ci porta in un mondo in cui robot e androidi hanno preso il controllo, uno scenario che, a ben pensarci, è la versione adulta delle domande che ci facevamo da bambini: “E se un giorno le macchine provassero emozioni?”. In questo senso, la storia mi ha ricordato il bellissimo film d’animazione ‘Il robot selvaggio’, soprattutto per la famiglia di personaggi (interamente robotica) che è con Vic per tutto il viaggio. Rispetto a ‘La casa sul mare celeste’ o ‘Sotto la porta dei sussurri’, qui l’amore assume una forma diversa: è la relazione tra un umano e un androide. Ma anche questo, in fondo, è un modo per interrogarsi su cosa significhi davvero sentire, scegliere, amare. Ho un tatuaggio che dice “sono i matti quelli che amano” e ne ho trovata una simile mentre leggevo! Klune scrive: “Sei matto? Oh, cielo. Che cosa umana che ti ho appena chiesto. Ma sul serio, sei matto?” Ed è proprio qui che ho percepito il cuore del romanzo: la follia, l’imperfezione, i gesti irrazionali, tutte cose così profondamente umane, sono presenti anche nei robot che popolano questa storia. Forse è anche per questo che, da amante dello sci-fi, quando oltre al metallo trovo anche emozione, allora per me è davvero magia. La vita dei burattini è semplicemente diverso: più cupo forse, più metallico, ma incredibilmente vivo. In ultimo, Klune scrive nei ringraziamenti un’altra delle sue frasi che mi ha colpito molto: “L’umanità è terribile, arrabbiata, violenta. Ma noi umani siamo anche magici e musicali. Balliamo. Cantiamo. Creiamo. Viviamo, ridiamo, ci arrabbiamo, piangiamo, ci dispiacciamo e speriamo. Siamo un fascio di contraddizioni senza capo nè coda. E non c’è nessuno come noi in tutto l’universo. Non credete che dovremmo approfittarne?”. 💚🎋🤖
Nella vita dei burattini
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Una rivisitazione queer della favola di Pinocchio, nel cuore di una foresta particolare e nello straordinario viaggio di una famiglia "assemblata" da pezzi di ricambio.
In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c'è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l'Infermiera Ratched, macchina per l'assistenza sanitaria dolcemente sadica; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia. La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato. L'arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell'Autorità a caccia di ribelli. Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l'Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile. Il viaggio sarà l'occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all'amore, con tutto quello che comporta?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vacefs 15 novembre 2025Per gli esseri umani
-
giulia 04 luglio 2025bello
molto bello, ma ho preferito altri libri di Klune. Gli altri sono rimasti impressi nel mio cuore, questo un po' meno. Comunque bello e consigliato
-
Sara🐒 13 aprile 2025Fantastico
Questo libro è qualcosa di stupendo. Un viaggio che ti fa ragionare sull'umanità, sul mondo che ci circonda, sui diversi modi di amare. I personaggi ti entrano nel cuore, oltre a essere divertenti e ben caratterizzati. Hap e Gio che combattono la loro programmazione, per amare. E Vic che nonostante tutto sembri finito e inutile, va avanti per recuperarli, per salvarli da un'esistenza vuota e riportarli a casa. Leggetelo perché merita un sacco.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it