Oltre all’avventura c’è la trasformazione di un bambino che diventa uomo senza perdere la propria limpidezza e integrità. C’è ancora voglia di lottare contro un mondo che distrugge il prossimo. C’è una storia di amicizia vera che rende più semplice affrontare le difficoltà. C’è contatto con la natura e con un mondo dimenticato. C’è ancora tanto altro da scoprire in questa lettura.
La città delle bestie
Alex ha quindici anni. La malattia della madre lo costringe a lasciare la sua tranquilla cittadina californiana per seguire l'eccentrica nonna Kate, reporter di professione, in una spedizione nel cuore dell'Amazzonia. Bisogna cercare una Bestia mostruosa e gigantesca che, con il suo odore, paralizza chi la incontra. Alex si trova così ad affrontare eventi e situazioni eccezionali: dalle banali punture degli insetti, all'incontro con animali feroci e creature magnetiche come il giaguaro (con cui subito si identifica). Nel gruppo della spedizione c'è anche Nadia, la figlia tredicenne della guida. La madre è inglese ma lei è nata nella foresta e si muove in perfetta armonia nella natura selvaggia. Sa tante cose e Alex con lei si sente più sicuro. I due ragazzi diventano inseparabili: incontrano spiriti e sciamani, scoprono che alcuni membri della spedizione vogliono sterminare gli indios, cadono in balìa del Popolo della Nebbia, assumono strani poteri e sensibilità... Lei diventa Aquila, lui Giaguaro. L'atmosfera mescola la percezione magica alla sceneggiatura naturalistica: il fiume, la foresta, la montagna sono parte di una geografia straordinaria. La loro esperienza è meravigliosa ma al tempo stesso reale e riflette il cammino interiore di un essere umano. La lotta contro il male non è solo contro chi vuole distruggere l'Amazzonia. È anche contro una percezione di sé limitata ed egoistica che alimenta debolezze, timori e insicurezze.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:15
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elede 02 agosto 2025Non solo un libro di avventura per ragazzi
-
laurabooktok 10 gennaio 2025top
molto carino
-
Chiara 03 gennaio 2025Da leggere
Romanzo d'avventura ambientato nella Foresta Amazzonica con protagonista un ragazzino che si trova inaspettatamente ad affrontare situazioni da adulto, fino a vivere un vero e proprio rito di iniziazione con una tribù indigena. La responsabilità di proteggere l'unicità e la fragilità dell'habitat di questo popolo silenzioso, spingono lui e l'amica Nadia, piccola e saggia, a non fermarsi nella ricerca della verità. La scrittura fantasiosa dell'autrice rende la lettura piacevole e veloce.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it