€ 17,58 € 18,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
19 maggio 2022
336 p., Brossura
9788860448347

Descrizione

Alle soglie dei trent'anni sembra proprio che Linda ce l'abbia fatta a diventare un'adulta. Ha un lavoro "creativo", un rapporto decente con i genitori e una fidanzata, Margherita, che le ha appena fatto una proposta di matrimonio, anche se nell'Italia del 2014 due donne ancora non possono sposarsi. E l'anello, a dirla tutta, ancora non c'è, ma poco importa: Quello che conta è la proposta, no? A quanto pare, no: Margherita molla Linda di punto in bianco, mettendola di fronte al fatto che non è assolutamente la persona adulta, responsabile e matura che credeva di essere. Deve riaprire una pratica che considerava archiviata da tempo: crescere.

Valutazioni e recensioni

3,7/5
(3)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Non ho trovato una coesione dall'inizio fino alla fine. Troppo dispersivo per i miei gusti. Protagonista boomer.

La protagonista di Camera Single è Clorinda Baronciani – detta Linda – che viene lasciata da Margherita dopo quasi cinque anni di relazione e si mette subito alla ricerca di un nuovo appartamento insieme alla sua amica Annalisa. Come dice Hugh Grant nel Diario di Bridget Jones: “se devi viaggiare da sola, fallo con stile”; decide di cercare casa in centro, zona Colosseo. In questa lettura scorrevolissima ti ritrovi in una bellissima Roma condita di amiche super splendide come Dina&Donna, Annalisa, Indira, Moira, passaggi in moto salvavita e citazioni sparse a Woody Allen – che ci stanno sempre bene. Di questa lettura mi è piaciuto molto il fatto che l’autrice sia riuscita a farmi visionare alla perfezione ogni singola vicenda e situazione narrata, la tensione, vibrazioni e fastidi provati. È esattamente una lettura a episodi, una serie tv di cinque stagioni di cui vuoi leggere e leggere ancora per vedere di cosa parleranno le ragazze da Labrys, il loro luogo di ritrovo.

Se vi piaceva Sex and the City, ma avete sempre pensato che gli mancasse un po’ di intelligenza, di cultura e, soprattutto, di narrazione di gente comune; se siete attivist*queer che si prendono molto sul serio e avete voglia di un po’ di relax; se non avete familiarità con il mondo LGBT; se ce l’avete fin troppo; se credete che le differenze di genere abbiano fondamenti biologici; se vi sentite dei freak, o dei “diversi” e avete bisogno di una storia di normale quotidianità; se vi sentite anche troppo normali; se amate il cinema; se vi sentite poco colte a mettere i tacchi, ma ogni tanto vorreste; se ancora non avete capito la differenza fra bisessuale e pansessuale; se confondete la castità con l’asessualità; se sapete già tutto e volete farvi una chiacchierata con un’autrice che sa un sacco di altre cose (perché, sì, leggere questo libro è come sedersi a chiacchierare con l’autrice), ecco, leggete questo libro. E poi regalatelo a vostra madre, vostro padre, vostra nonna.