Il canto della balena
Dettagli
Descrizione
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come la misteriosa balena da 52 hertz canta una melodia che nessun altro cetaceo può udire, anche Kiko è una giovane ragazza fragile e solitaria. Dopo anni segnati da violenze fisiche e psicologiche, decide di allontanarsi da tutto ciò che la ferisce e cerca rifugio in un piccolo villaggio di pescatori, sperando di poter finalmente vivere lontana dal rumore del mondo. È qui che incontra un bambino con un passato doloroso simile al suo; si incrociano cosi due anime ferite, incapaci di comunicare con gli altri, che lentamente imparano a guarire insieme. Nel tentativo di aiutare il ragazzino a trovare un suo posto nel mondo, anche Kiko intraprende un viaggio interiore che la costringe a fare i conti con i propri traumi. Il canto della balena è un romanzo profondamente malinconico. L’autrice affronta temi delicati e dolorosi (famiglie disfunzionali , iolenze domestiche, pregiudizi sulle donne, fino all’ossessione per il lavoro che permea la società giapponese), con grande sensibilità e rispetto. È una storia di solitudine, ma anche di resilienza, che mostra come persino il dolore più profondo possa trasformarsi in un canto di speranza.
Un libro davvero bello. La storia mi ha preso tanto, i personaggi sono ben caratterizzati e il tema trattato è davvero attuale. Non conoscevo l'autrice ma mi è davvero piaciuto. Consigliato!
Un libro intenso per gli argomenti trattati. Ma a volte trovare una persona a te affine può salvarti la vita. Un libro bellissimo.