Come la misteriosa balena da 52 hertz canta una melodia che nessun altro cetaceo può udire, anche Kiko è una giovane ragazza fragile e solitaria. Dopo anni segnati da violenze fisiche e psicologiche, decide di allontanarsi da tutto ciò che la ferisce e cerca rifugio in un piccolo villaggio di pescatori, sperando di poter finalmente vivere lontana dal rumore del mondo. È qui che incontra un bambino con un passato doloroso simile al suo; si incrociano cosi due anime ferite, incapaci di comunicare con gli altri, che lentamente imparano a guarire insieme. Nel tentativo di aiutare il ragazzino a trovare un suo posto nel mondo, anche Kiko intraprende un viaggio interiore che la costringe a fare i conti con i propri traumi. Il canto della balena è un romanzo profondamente malinconico. L’autrice affronta temi delicati e dolorosi (famiglie disfunzionali , iolenze domestiche, pregiudizi sulle donne, fino all’ossessione per il lavoro che permea la società giapponese), con grande sensibilità e rispetto. È una storia di solitudine, ma anche di resilienza, che mostra come persino il dolore più profondo possa trasformarsi in un canto di speranza.
Il canto della balena
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,88 €
Come una balena da 52 hertz, l’unica balena esistente che canta ad alte frequenze che nessun’altra balena può sentire, Kiko è una ragazza fragile, la più solitaria del mondo, che, volendosi lasciare alle spalle una tormentata vita familiare fatta di violenze fisiche e psicologiche, cerca rifugio in un villaggio di pescatori dove spera di poter condurre un’esistenza appartata e tranquilla. Qui incontra un bambino, che con lei condivide una storia di abusi e che, come lei, trova quasi impossibile relazionarsi con il mondo. I due saranno l’uno la salvezza dell’altra. Nel cercare di aiutare il ragazzino a trovare una sua dimensione, tanto emotiva quanto sociale, la protagonista affronta in realtà un viaggio interiore che la porta a scontrarsi con i fantasmi del proprio passato, permettendole di rinascere a nuova vita.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 30 ottobre 2025Il canto della balena
-
Guli 11 gennaio 2025Il canto della balena
Un libro davvero bello. La storia mi ha preso tanto, i personaggi sono ben caratterizzati e il tema trattato è davvero attuale. Non conoscevo l'autrice ma mi è davvero piaciuto. Consigliato!
-
Gessica 04 gennaio 2025Intenso
Un libro intenso per gli argomenti trattati. Ma a volte trovare una persona a te affine può salvarti la vita. Un libro bellissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it