€ 17,58 € 18,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2016
14 luglio 2016
236 p., ill. , Brossura
Sekishoku Ereji
9788876183119

Descrizione

Ichiro lavora nel cinema d'animazione, ma è insoddisfatto. Sachiko, la sua ragazza, è coinvolta nei movimenti di protesta e soffre le discriminazioni di una società maschilista. Il loro sogno è un sereno rapporto di coppia: ma la loro realtà quotidiana è fatta di noia, senso di oppressione e incapacità di comunicare. Apparso a puntate sulla rivista giapponese "Garo" tra il 1970 e il 1971, al termine di un decennio segnato da profonde trasformazioni politiche e culturali, "Elegia in rosso" racconta il disagio di due rivoluzionari mancati. Un romanzo disegnato ispirato alle controculture e alla nouvelle vague francese, una storia ancora oggi attualissima, una pietra miliare che ha aperto la via a nuovi modi di intendere il fumetto.

Valutazioni e recensioni

2,5/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Lodevole l'idea di ideare una collana dedicata ai manga "seri", ma iniziarla con un titolo come questo mi pare un pessimo approccio. Elegia in rosso è una storia innovativa per i suoi tempi, superata oggi sia nelle tematiche che nello stile. O classici non invecchiano mai, è vero. Ma non invecchiano perché hanno la forza di imporsi sul tempo. Il problema di questo manga sta proprio qui: non è un classico. E si sente.

Una triste e complicata storia d'amore. Due protagonisti appesantiti dalla vita, dalle delusioni familiari e professionali. Disegni originali, ricchi di significato ed espressione. Un'atmosfera attraente, incalzante, incredibilmente coinvolgente. Una lettura davvero consigliata. Consiglio soprattutto di ascoltare la melodia ispirata a questa storia: "Sekishoku Elegy", di Agata Morio.