La gioia fa parecchio rumore
Dettagli
Descrizione
Mescolando alto e basso a ogni riga, divagazioni e scene formidabili, La gioia fa parecchio rumore parte come un trattatello filosofico sull'amore per diventare a poco a poco un romanzo corale di grande forza. Attorno alla fede romanista del protagonista bambino si condensa un microcosmo di padri, nonni, zii, fratelli di fede giallorossa, una comunità vera e propria, allegra, sterminata, capace d'iniziarti alla vita. Poi c'è Barabba, che vive in una roulotte lungo la ferrovia: spetterà a lui svelare al bambino la quantità di universi concentrati in una sola maglia di calcio. La numero cinque. La indossa un brasiliano atipico, un centrocampista che arriva in punta di piedi e realizza il sogno proibito di tutti i tifosi, l'innominabile parola che inizia con la s... Un romanzo tempestoso che ubbidisce a una sola regola: dire la vita con tutta l'energia che ci si ritrova addosso.
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è una vera e propria dichiarazione d’amore alla squadra ma anche alla città di Roma. La lettura è scorrevole ed incredibilmente coinvolgente. A temi aulici e filosofici sono abbinati contesti e concetti umili e pagani, in maniera non banale. Senza dubbio dei libri che ho apprezzato di più.
Un buon libro che racconta la formazione e le emozioni del tifoso. Si parla della Roma ma la storia può interessare anche tifosi di altre squadre. Qualche inevitabile sprazzo di retorica qua e là ma ma il racconto della religione del calcio è proprio quello descritto.
Una piacevole scoperta, un amore per Roma e per la Roma. Un libro scritto da un filosofo contemporaneo che riesce a toccare le corde dell'anima
interessante, per chi ama il calcio, ma è attratto da storie di vita vissuta