Noi siamo luce
Dettagli
Descrizione
Vivere di sola luce, liberare il corpo dalla schiavitù del cibo per crescere interiormente. È il sogno di Melodie, che con le migliori intenzioni trascina nel suo progetto estremo tre persone segnate come lei dalle sofferenze della vita: la sorella Elisabeth, più anziana, Muriël e Petrus. Violoncellista mancata e leader risoluta ma suadente della piccola comunità Suono e Amore, Melodie guida da qualche tempo i tre compagni nella pratica della musica, della meditazione e dell'apertura alle emozioni proprie e altrui, in un cammino verso l'accoglimento di se stessi e l'armonia generale. Culmine del percorso è il «processo dei 9 giorni», con cui i quattro si sottraggono alla «dipendenza» dal cibo per vivere «un'esistenza più naturale e sostenibile», in sintonia tra loro e con il mondo. Ma una notte Elisabeth muore di denutrizione, dopo che il gruppo le è rimasto accanto senza chiamare soccorso. Una morte «molto naturale», si difende Melodie quando i tre, da idealisti che erano, diventano per la polizia possibili criminali. E ora che ciascuno nella sua cella può chiedersi chi è senza gli altri, venticinque testimoni-narratori ricostruiscono a turno i fatti e s'immergono nella coscienza dei personaggi, portandone a galla le illusioni, i ricorsi all'autogiustificazione e i nuovi interrogativi. La storia che ne risulta, sfaccettata, intensa e venata d'ironia, s'ispira a un fatto di cronaca e ci offre uno spaccato del nostro tempo, colto nel momento in cui l'aspirazione a migliorarsi e il bisogno atavico di appartenenza incrociano le nuove forme di irrazionalismo e deragliano.
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Francesca 21 reviews 20 followers April 25, 2025 I capitoli sono scritti da diversi punti di vista, inclusi alcuni oggetti inanimati. Sebbene questa scelta aiuti a fornire una visione più completa dei personaggi, a volte risulta un po' straniante e fuori luogo. Il libro esplora in modo crudo e dettagliato le principali strategie utilizzate dalle sette. Temi come il senso di inadeguatezza, l’isolamento, la manipolazione mentale e in generale i pericoli insiti nelle sette che approfittano delle fragilità psicologiche sono i fili conduttori della narrazione. Sicuramente il libro non ha l’intento di impartire una morale, ma racconta una storia oscura e straziante, ben narrata, che lascia il lettore con un senso di malinconia e disagio.
Pubblicato recentemente dalla casa editrice @iperborea e vincitore del Premio dell’Unione Europea per la letteratura nel 2021, “Noi siamo luce” ci trasporta in Olanda, in una casa condivisa dove si pratica «il processo dei 9 giorni», percorso di una predicatrice americana volto ad eliminare il cibo per raggiungere un’esistenza più armoniosa. Dopo la morte di Elisabeth, una delle quattro abitanti dalla casa Suono e Amore, Muriel e Petrus e Melodie vengono interrogati dalla polizia per capire le dinamiche della morte. Attraverso venticinque capitoli e con uno stile scorrevole e intrigante, la poetessa Garda Blees ci trasporta in una narrazione dove la ricerca della verità risulta sfuggente e sfumata, come il caso analizzato, basato su un fatto reale di cronaca avvenuto nel giugno 2017.