Francesca 21 reviews 20 followers April 25, 2025 I capitoli sono scritti da diversi punti di vista, inclusi alcuni oggetti inanimati. Sebbene questa scelta aiuti a fornire una visione più completa dei personaggi, a volte risulta un po' straniante e fuori luogo. Il libro esplora in modo crudo e dettagliato le principali strategie utilizzate dalle sette. Temi come il senso di inadeguatezza, l’isolamento, la manipolazione mentale e in generale i pericoli insiti nelle sette che approfittano delle fragilità psicologiche sono i fili conduttori della narrazione. Sicuramente il libro non ha l’intento di impartire una morale, ma racconta una storia oscura e straziante, ben narrata, che lascia il lettore con un senso di malinconia e disagio.
Noi siamo luce
Libro vincitore del Premio Salerno - Libro d'Europa 2023Un intenso romanzo d'esordio vincitore del Premio dell'Unione europea: la storia, ispirata a un fatto vero, di un gruppo che decide di smettere di mangiare, tra illusioni, autoinganni e manipolazioni.
«Noi siamo luce. Noi siamo amore. Noi siamo suoni ovunque. Noi siamo cellule piene di vita. Noi siamo niente. Noi siamo già tutto.»
Vivere di sola luce, liberare il corpo dalla schiavitù del cibo per crescere interiormente. È il sogno di Melodie, che con le migliori intenzioni trascina nel suo progetto estremo tre persone segnate come lei dalle sofferenze della vita: la sorella Elisabeth, più anziana, Muriël e Petrus. Violoncellista mancata e leader risoluta ma suadente della piccola comunità Suono e Amore, Melodie guida da qualche tempo i tre compagni nella pratica della musica, della meditazione e dell'apertura alle emozioni proprie e altrui, in un cammino verso l'accoglimento di se stessi e l'armonia generale. Culmine del percorso è il «processo dei 9 giorni», con cui i quattro si sottraggono alla «dipendenza» dal cibo per vivere «un'esistenza più naturale e sostenibile», in sintonia tra loro e con il mondo. Ma una notte Elisabeth muore di denutrizione, dopo che il gruppo le è rimasto accanto senza chiamare soccorso. Una morte «molto naturale», si difende Melodie quando i tre, da idealisti che erano, diventano per la polizia possibili criminali. E ora che ciascuno nella sua cella può chiedersi chi è senza gli altri, venticinque testimoni-narratori ricostruiscono a turno i fatti e s'immergono nella coscienza dei personaggi, portandone a galla le illusioni, i ricorsi all'autogiustificazione e i nuovi interrogativi. La storia che ne risulta, sfaccettata, intensa e venata d'ironia, s'ispira a un fatto di cronaca e ci offre uno spaccato del nostro tempo, colto nel momento in cui l'aspirazione a migliorarsi e il bisogno atavico di appartenenza incrociano le nuove forme di irrazionalismo e deragliano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 21 maggio 2025Disturbante...
-
BARBARA__ 15 dicembre 2022Da leggere
Pubblicato recentemente dalla casa editrice @iperborea e vincitore del Premio dell’Unione Europea per la letteratura nel 2021, “Noi siamo luce” ci trasporta in Olanda, in una casa condivisa dove si pratica «il processo dei 9 giorni», percorso di una predicatrice americana volto ad eliminare il cibo per raggiungere un’esistenza più armoniosa. Dopo la morte di Elisabeth, una delle quattro abitanti dalla casa Suono e Amore, Muriel e Petrus e Melodie vengono interrogati dalla polizia per capire le dinamiche della morte. Attraverso venticinque capitoli e con uno stile scorrevole e intrigante, la poetessa Garda Blees ci trasporta in una narrazione dove la ricerca della verità risulta sfuggente e sfumata, come il caso analizzato, basato su un fatto reale di cronaca avvenuto nel giugno 2017.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it