L' ospite indesiderato. Kiseiju. Perfect edition. Vol. 1
Dettagli
Descrizione
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima opera con un morale di fondo non da poco... Consiglio vivamente la lettura, peccato per l'edizione che, essendo molto ben fatta, non è facilmente reperibile. Edizione molto fedele a quella giapponese.
Che cosa significa convivere con un essere sconosciuto che ha rubato un arto e lo usa a proprio piacimento? Che cosa significa dover lottare contro altri parassiti perché ritenuti "una minaccia" per la loro specie? Tanti sono gli interrogativi che quest'opera si pone, e tante sono le risposte che vengono fornite al lettore, in un continuo susseguirsi di colpi di scena, di rivelazioni, e di costanti evoluzioni dei vari personaggi. Il protagonista sopporterà il fardello della solitudine, dell'incapacità di essere compreso, dell'impossibilità di poter esternare i suoi problemi, le sue frustrazioni, e la stessa presenza di Destro. Tutto questo viene magistralmente trasmesso al lettore, il quale è bombardato da una carica di sentimenti e forti emozioni, condite con immagini particolarmente macabre. Ciononostante, l'opera non preclude del tutto la speranza di un futuro migliore e di una redenzione per il protagonista e per il genere umano. Il finale dell'opera è riflessivo, dialogico, globale, si mostra come si è giunti a questo punto e perché. E conclude tutto splendidamente.
La trama é davvero avvincente e originale, la tensione é costruita alla perfezione. I disegni sono semplici ma efficaci, riescono a mescere l'aspetto horror con elementi surreali in maniera perfetta. L'edizione (Deluxe) é di buona fattura, sovracopertina e pagine liscie di ottima qualitá. Unica pecca, dovuta alla tipologia di carta utilizzata, il tomo, anche se non voluminoso, risulta molto pesante. Ho comprato personalmente su questo sito il prodotto e segnalo che si non si tratta prima edizione ma di RISTAMPA.
Spiegare perché "Kiseiju" è un capolavoro non è affatto semplice, si tratta infatti di un'opera decisamente complicata. Hitoshi Iwaaki non disegna questo manga solo per intrattenere, il suo obbiettivo principale è quello di portare il lettore a riflettere. Trama: Dei parassiti dalla grandezza di una palla da tennis stanno invadendo il Giappone, si tratta di alieni inizialmente non identificati, con un unico scopo: entrare nel cervello di un corpo umano. A loro volta questi parassiti si cibano di umani. Ci sono eccezioni e una di queste sono: Shinichi Izumi e Destry (Migi), si tratta rispettivamente di un liceale e di un parassita che ha fallito nella sua missione e non è riuscito accidentalmente a entrare nel cervello di Shinichi. L'alieno penetrerà bensì nella mano del giovane Shinichi, rendendo in tutto e per tutto il suo braccio destro, un braccio alieno. La vita di Shinichi cambierà da un giorno all'altro, e con essa cambierà notevolmente il protagonista stesso di volume in volume e così la sua relazione con Destry. I disegni di Hitoshi Iwaaki sono più unici che rari, uno stile particolare che si distacca molto dai suoi colleghi degli anni 90. Un tratto pulito, horror e soprattutto ricco di scene splatter, necessario per un'opera come "Kiseiju". Chiunque rimarrebbe sorpreso dall'incredibile contenuto che ci offre Iwaaki, un manga che dovrebbe essere letto da tutti, ricco di significati e riflessioni interiori.