€ 18,05 € 19,00 -5%
disponibilità immediata

Dettagli

2022
8 luglio 2022
364 p., Brossura
Heft
9791280284594

Descrizione

La vita di Arthur Opp, ex professore di Letteratura, è disegnata dai confini del suo corpo. Incapace di governare la fame di cibo, di amore, di rispetto, Arthur non esce più dalla sua casa di Brooklyn. L'unica persona che gli sta a cuore è Charlene, una ex allieva con cui ha mantenuto per anni una corrispondenza tenera e profonda, ma che da qualche tempo non sente più. Finché un giorno Charlene lo chiama per chiedergli di aiutare negli studi il figlio Kel, giovane promessa del baseball. Arthur prova a contattare il ragazzo senza riuscirci: Kel è in crisi, ha grandi aspirazioni ma poche risorse, e non tollera di vedere sua madre consumarsi nell'alcol e nella depressione. Poco alla volta, attraverso piccoli gesti e umanissime coincidenze, l'amore di Charlene avvicinerà Kel e Arthur, liberandoli dal peso del proprio dolore, e darà loro la possibilità di mostrarsi agli altri senza più disperazione né vergogna. Con una scrittura limpida, Liz Moore parla dei vuoti d'amore e di felicità che la vita può scavare nei corpi, vuoti da riempire a ogni costo. E racconta del desiderio di cura e di affetto capace di avvicinare le generazioni, creare famiglie, e scacciare per sempre la solitudine.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
(11)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Un gran bel libro. Bella la storia, bella la prosa, magnificamente ideati e descritti I personaggi. Assolutamente consigliato

Bellissimo , i personaggi sono ancora nella mia testa dopo mesi dalla lettura .

Un libro bellissimo. Un pugno nello stomaco che poi diventa una carezza al cuore. Il peso fisico è metafora di quel peso che ci portiamo dentro per la solitudine, i rimpianti, le incertezze, le paure. Ma basta incontrare le persone giuste per diventare famiglia, parte di un gruppo che ti prende per mano e ti aiuta ad uscire dal tuo guscio e ad affrontare le tue paure. Meraviglioso, emozionante. Liz Moore è una garanzia.

Sono sufficienti poche pagine per capire che il “peso” del titolo è solo un richiamo a quello ingombrante di Arthur Opp, ex professore universitario che vive recluso in casa da anni. Il peso è la metafora dei pesi che tutti noi abbiamo nella vita, quello della solitudine, delle relazioni in cui siamo costretti, dei rimpianti. Con la sua scrittura e profonda sensibilità Liz Moore ci trasmette il messaggio che dai pesi possiamo spogliarci. E' un libro che vi commuoverà e che vi farà arrabbiare ma vi darà speranza.