Showa. Una storia del Giappone. Vol. 1: 1926-1939
Dettagli
Descrizione
Shigeru Mizuki racconta un'epoca fondamentale della storia giapponesse, mescolando autobiografia e grande affresco storico: gli anni dell'era Showa, dal 1926 al 1989!
Uno dei più grandi capolavori del manga arriva finalmente in Italia! II maestro Shigeru Mizuki ripercorre con il suo stile unico la storia del Giappone del periodo Showa (1926-1989), accompagnandoci nei momenti chiave del ventesimo secolo attraverso gli occhi di un narratore sensibile e onesto. Accostando momenti di drammatico fotorealismo alla sintesi grafica cartoonesca che lo ha reso celebre con Kitaro, Mizuki sovrappone il racconto della storia alla sfera dei sentimenti, oscillando tra senso della meraviglia e satira graffiante senza sconti.
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per chi è appassionato di storia, in particolare del Giappone. È ben fatto, mi piace molto lo stile dell’autore, oltre a essere anche una storia biografica (è il protagonista), spiega molto bene le dinamiche politiche del Giappone dei primi del 900
"Showa. Una storia del Giappone" è un fumetto dall'immenso valore documentaristico, l'autore (nato nel 1922) infatti ha vissuto tutta l'era showa (1926-1989), partecipando al secondo conflitto mondiale perse il braccio dominante, dovendo imparando a disegnare con l'altro arto. Il fumetto però è da leggere in maniera critica, senza prendere per oro colato quello che contiene, perché comunque frutto di ricordi e rielaborazioni dell'autore: da qui il sottotitolo "Una storia del Giappone", perché è una narrazione portata avanti da un punto di vista parziale e condizionato.