Verde, anzi verdissimo. Comunicare la sostenibilità evitando il rischio greenwashing
(1)
€ 22,80
€ 24,00
-5%
Dettagli
Editore:
Collana:
Anno edizione:
2022
In commercio dal:
17 giugno 2022
Tipo:
Libro universitario
Pagine:
208 p., Brossura
EAN:
9788823838727
Descrizione
In un momento in cui di sostenibilità si parla moltissimo è ancor più necessario porre la massima attenzione ai contenuti e alle modalità con cui si comunica. Dagli enfatici slogan ambientalisti alle immagini che evocano valori non rispondenti alla realtà, i rischi della comunicazione della sostenibilità possono essere diversi. Il libro si apre con una riflessione sulla nascita del green marketing per arrivare all'economia circolare e alla green economy, ripercorrendo i principali step del percorso svolto e gli ulteriori segnali che indicano una trasformazione in atto. La seconda parte è dedicata agli stakeholder, diventati oggi più diffidenti. I dipendenti "pretendono" un comportamento sostenibile e chiedono coerenza tra il dichiarato e l'agito; i clienti vogliono conoscere come è stato realizzato un prodotto o un servizio ed esigono maggiori informazioni sull'attività dell'intera filiera; gli investitori chiedono maggior trasparenza in termini di obiettivi e risultati raggiunti. Alla luce di tutto questo, il focus della terza parte è proprio sulla comunicazione della sostenibilità, con gli strumenti e i linguaggi da utilizzare per evitare di essere sospettati di pratiche di greenwashing. Completano il libro 20 interviste ad altrettanti esperti di settori o di ambiti operativi diversi: dalla moda alla finanza, dall'agroalimentare al giornalismo.
Valutazioni e recensioni
4/5
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Camillik
30/10/2022 13:52:38
Molto curioso sul tema del greenwashing ho letto, in pochi giorni, questo libro. Un po’ ripetitivo ma ben fatto. Alla fine del libro ci sono 20 interviste, sul tema, che sono molto interessanti.