Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Apprendere nelle organizzazioni. Proposte per la crescita cognitiva in età adulta - Duccio Demetrio,Donata Fabbri Montesano,Silvia Gherardi - copertina
Apprendere nelle organizzazioni. Proposte per la crescita cognitiva in età adulta - Duccio Demetrio,Donata Fabbri Montesano,Silvia Gherardi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Apprendere nelle organizzazioni. Proposte per la crescita cognitiva in età adulta
Disponibile in 5 giorni lavorativi
26,12 €
-5% 27,50 €
26,12 € 27,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
27,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
26,12 €
Chiudi
Apprendere nelle organizzazioni. Proposte per la crescita cognitiva in età adulta - Duccio Demetrio,Donata Fabbri Montesano,Silvia Gherardi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il corso della vita adulta è costellato da incontri con le organizzazioni. Ruoli professionali e competenze maturano all'interno di luoghi che, per produrre beni o fornire servizi, hanno bisogno di investire risorse in attività di apprendimento. La prima parte del libro, scritta da Duccio Demetrio, si sofferma in particolare sul concetto di Sé multiplo, inteso come capacità di vivere più ruoli, in funzione dello sviluppo del proprio potenziale creativo. Nella seconda parte, Donata Fabbri studia le modalità secondo cui si può 'insegnare a pensare' sia al singolo adulto che alle stesse organizzazioni. La terza parte, di Silvia Gherardi, analizza le procedure decisionali, importanti non solo per le scelte organizzative, ma per tutte le strategie cognitive volte al cambiamento. L'ultima parte, infine, rappresenta un contributo di ricerca e un invito a predisporre entro le organizzazioni momenti di apprendimento e di didattica della mente, paralleli o preliminari alle più diverse esigenze formative.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1994
17 gennaio 2001
Libro universitario
272 p., ill.
9788843017812
Chiudi

Indice

Introduzionedi Duccio Demetrio1.Immagini della formazione nelle organizzazioni2.Investire in intelligenza: qualche consiglioParte prima. Diventare adulti nelle organizzazionidi Duccio Demetrio1.Dal preambolo mitico alla scienza dell'adultità plurima1.1.Il volto cognitivo del sé plurimo1.2.Crescita e cambiamento organizzatori di adultità1.3.L'organizzazione come 'campo d'azione' della struttura vitale1.4.L'apprendimento riconoscitivo: la metacognizione di sé2.Molteplicità egoiche e pluriappartenenze2.1.Nuove responsabilità2.2.La responsabilità distribuita2.3.I teorici del multiple self teatrale2.4.Le manifestazioni dell'io multiplo2.5.Rappresentazioni del sé attraverso gli attori eroici emergenti3.Mondi della vita, mondi della formazione, mondi della cognizione3.1.Mondi intenzionali3.2.Il mondo della vita3.3.Il mondo della formazione3.4.Il mondo della cognizione3.5.Il prendere forma dell'io cognitivo: la ricerca delle connessioni3.6.Il momento cognitivo dell''enazione'3.7.Suture estetiche4.Le carriere cognitive: occasioni mancate5.Dalla pluralità degli io alla pluralità interna alle organizzazioni5.1.Connessioni tra individuale e organizzativo5.2.La 'svolta narrativa'6.Dalla formazione organizzata alla formazione organizzativa: lo sviluppo del potenziale cognitivo7.L'organizzazione come mente e spazio di educabilità cognitiva7.1.Cervello e mente delle organizzazioni7.2.Le organizzazioni hanno una storia cognitiva7.3.Ologrammi in apprendimento7.4.Proposte di ricerca cognitiva7.5.La produzione di pensiero in mappe e stili8.Educabilità cognitiva in età adulta e problemi per la formazione nelle organizzazioni8.1.Difficoltà diagnostiche8.2.Progettualità cognitive8.3.Il concetto di educabilità cognitiva8.4.La condizione adulta tra standardizzazioni e cambiamenti organizzativi8.5.Il corso della vita adulta nell'organizzazione8.6.L'organizzazione teatro di compiti di adultizzazione: stabilizzazioni e cambiamenti8.7.Differenze tra periodi dell'adultità e implicazioni formative8.8.Un cenno ai metodi di educabilità cognitiva 8.8.1. I metodi stimolatori delle dominanze encefaliche – 8.8.2. La PNL – 8.8.3. Il metodo De Bono dei 'sei capelli' – 8.8.4. I laboratori di ragionamento logico – 8.8.5. I programmi di arricchimento strumentale – 8.8.6. Le tecniche di analisi grafica8.9.Pluralità dei processi cognitivi e pluralità delle stimolazioni formative8.10.La formazione organizzativa è auto-organizzazione dei processi cognitiviParte seconda. Imparare a pensare nelle organizzazionidi Donata Fabbri9.Un utile paradosso10.Le trame del pensare11.Imparare a pensare12.Il pensare dell'organizzazione13.Due pensieri a confronto13.1.La classificazione, la logica e il pensiero organizzativo13.2.Segni cognitivi e organizzazione14.Imparare a pensare nelle organizzazioniParte terza. Imparare a decideredi Silvia Gherardi15.La grande utopia16.La metafora dell'apprendimento organizzativo17.L'irrompere dell'ambiguità18.Decisione come metacognizione19.Le competenze decisionaliParte quarta. Proposte di educabilità cognitiva20.Le biografie cognitive: laboratori di apprendimento nelle organizzazionidi Duccio Demetrio, con la collaborazione di P. Reggio, E. Righetti, L. Zannini20.1.Il metodo biografico risorsa per la formazione20.2.I laboratori autobiografici: tesi didattiche20.3.Progetti formativi di educabilità cognitiva autobiografica20.4.L'educabilità cognitiva e la didattica autobiografica20.5.L'introduzione di laboratori nell'organizzazione20.6.Condurre ricerche con il metodo autobiografico 20.6.1. I colloqui cognitivi e le osservazioni situazionali – 20.6.2. L'autoidentificazione del lavoro mentale21.I laboratori di epistemologia operativadi Donata Fabbri e Alberto Munari21.1.Una strategia di intervento formativo21.2.Il quadro teorico21.3.Le origini21.4.I principi operativi21.5.Le finalitàBibliografia.

Conosci l'autore

Duccio Demetrio

0, Italia

Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca, è da sempre attento osservatore della condizione adulta e dei suoi problemi esistenziali. Ha fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e la Società di Pedagogia e Didattica della Scrittura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), La scrittura clinica (2008), L’educazione non è finita (2009), Ascetismo metropolitano. L'inquieta religiosità dei non credenti (2009), L'interiorità maschile. La solitudine degli uomini (2010), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016), e Foliage (2018).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi