Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
Disponibilità immediata
18,50 €
18,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,50 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,50 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit - Gian Carlo Cocco - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

Descrizione


Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Sono oltre diecimila le associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane. Particolare attenzione viene dato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web. Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
18 luglio 2016
Libro tecnico professionale
136 p., Brossura
9788891729958
Chiudi

Indice


Indice

Premessa
Il marketing associativo
(Breve panorama sull'associazionismo culturale ed educativo; Che cos'è il marketing e in che consiste il marketing associativo; I criteri e gli strumenti per la segmentazione delle associazioni culturali ed educative; L'analisi della popolazione che compone le associazioni; La suddivisione tradizionale delle associazioni educative e culturali, e i possibili nuovi criteri di riferimento; Le finalità del marketing associativo; La rilevazione dei dati delle associazioni e la loro elaborazione; Il marketing associativo e la soddisfazione degli utenti)
La forza associativa: differenziazioni, integrazioni e sinergie tra le associazioni culturali ed educative
(I vantaggi delle coalizioni nella storia, nell'impresa e nella scienza e cultura; I vantaggi delle coalizioni tra le diverse associazioni culturali ed educative; Alcuni aforismi sulle associazioni e sulle alleanze tra associazioni)
L'organizzazione delle associazioni: assetto, ruoli, funzionamento, regole d'azione in relazione alle finalità
(Cenni introduttivi sulla costituzione e sullo statuto di una associazione; La lettura delle associazioni come sistemi organizzativi; L'organizzazione interna di un'associazione; Il funzionamento degli organi collegiali delle associazioni; Spunti applicativi)
L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit
(Lo sviluppo della sensibilità economica nella gestione di un'associazione; La contabilità generale e il bilancio d'esercizio; La contabilità analitica e l'analisi dei costi; Il bilancio preventivo e il controllo di gestione; Dotazioni, fondi e trasparenza; Sintetico glossario amministrativo e finanziario; L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit; Il fund rasing)
Comunicare tramite Internet
(Brevissima storia di Internet; La creazione di un sito informatico; Il caso dell'associazione Rinnovamento; Esempi di videate di un sito: l'associazione Rinnovamento)
I manager delle associazioni: vocazione o professione?
(Scoprire, riconoscere e sviluppare le capacità necessarie per gestire un'associazione; Il profilo del dirigente di un'associazione educativa e culturale; Modalità di rilevazione delle capacità)
Un caso di nascita e sviluppo di un'organizzazione no profit: Fondazione Giancarlo Quarta Onlus
Conclusioni
Appendice. Un nuovo Servizio di Manageritalia destinato ai figli dei dirigenti associati che hanno iniziato un'attività lavorativa "Un Ponte sul Futuro"

Conosci l'autore

Gian Carlo Cocco

Dal 1993 al 2006 è stato fondatore, Presidente e maggiore azionista della società di consulenza Ideamanagement. Oggi, titolare in Svizzera della Gian Carlo Cocco Sagl, coordina progetti di consulenza, sviluppo, formazione e applicazione delle neuroscienze per imprese multinazionali. È docente presso l’università telematica e-Campus dei corsi: Intelligenze manageriali ed Economia del capitale umano. Ha scritto oltre venti libri di management tra i quali Neuromanagement (2016) e Life Management (2017) editi da FrancoAngeli.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore