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Il regno errante. L'Arcadia come paradigma politico
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Il regno errante. L'Arcadia come paradigma politico - Monica Ferrando - copertina
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regno errante. L'Arcadia come paradigma politico

Descrizione


Proprio quando la tradizione politica dell'occidente attraversa una crisi che sembra senza uscita, Monica Ferrando riscopre l'Arcadia come modello alternativo di una possibile esistenza felice degli uomini sulla terra.

«L'Arcadia non è in alcun modo fuori dalla storia, ma... resta per l'Occidente un modello alternativo da cui non è possibile prescindere se si vogliono interrogarne le origini e comprenderne le ragioni.»

Da quando Virgilio, per ragioni che nessuno è riuscito finora a chiarire, decise di situare in Arcadia le sue «Bucoliche», questa impervia regione della Grecia ha dato il suo nome a una tradizione letteraria fatta di idilli e di pastorelle, di paesaggi incantati e di delicati amori che, sebbene abbia prodotto dei capolavori in poesia come in pittura, è diventata sinonimo di uno stucchevole convenzionalismo. Il libro di Monica Ferrando rompe decisamente con questa tradizione e legge nell'Arcadia virgiliana un messaggio politico così eterogeneo al suo e al nostro tempo che la cultura occidentale ha dovuto calarvi sopra una sorta di pietra tombale. Attraverso una paziente, minuziosa indagine archeologica delle fonti storiche e letterarie, l'autrice ricostruisce punto per punto gli insospettati significati politici e religiosi che l'Arcadia e i suoi abitanti avevano nel mondo antico e che erano così forti che proprio a una donna arcade, Diotima, Platone affida nel «Simposio» la formulazione della sua filosofia dell'amore. Il libro getta così una luce nuova su alcuni dei concetti fondamentali della nostra tradizione politica: innanzitutto il nomos, la legge, che, smontando l'interpretazione schmittiana, viene restituito al suo originario significato musicale, ma anche e non meno un diverso rapporto fra città e territorio, che mette radicalmente in questione la supremazia della polis ateniese.
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Dettagli

2018
8 novembre 2018
637 p., ill. , Brossura
9788854517103
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Indice

Introduzione

PARTE PRIMA
Archeologia dell'Arcadia - L'arcadia prima di Virgilio

Perché Arcadia?
L'invenzione del tempo e della storia - La scoperta della giustizia

Il canto e il nomos
Natura triplice del nomos - Il nutrimento del canto - Il nomos senza canto di Carl Schmitt - Il canto del pascolo - Il regno errante del nomos - Il canto del nomos

Quale polis
Il codice segreto delle origini e la guerra di Troia - La polis e la sua ombra - Ethnos e polis - L'anti-Atene - Povertà e dynasteia. Una sovraneità vegetale e femminea - Polis già e non ancora

L'Arcadia di Ermes e di Pan
L'Ermes pastore di sogni. L'invenzione della musica e l'eros arcade - Pan pastore di suoni. Il panico e la parola - Regalità errante dell'Arcadia - Pan è morto?

L'arcadia della donna di Mantinea
L'Arcadia di Mantinea - Il kairos di Epimenide. Dalla profezia sul passato alla terra celeste - Atene e l'Arcadia - L'arcadia Diotima - Gli Arcadi del Simposio - L'Arcadia e il kairos di un'erotica politica

PARTE SECONDA Arcadia judice
«Se non fossimo stati stolti» L'Arcadia e la storia
Se il lupo ti vede per primo. Politica poetica dell'Arcadia
Gli arbusti sussurrano Dio. La rivoluzione dello stile umile
L'amore avvince la totalità. La profezia arcade di un'erotica politica

Conclusione

Indice dei nomi

Conosci l'autore

Monica Ferrando

Monica Ferrando è una studiosa di filosofia e pittura, formatasi tra Torino e Berlino con il pittore Frank Badur. Le sue opere sono state esposte a Mantova, Firenze, Milano, Gelsenkirchen e Francoforte, e dal 2001 alcuni suoi lavori sono stati inclusi nella collezione del gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi. È stata direttrice della rivista on-line "de pictura". Ha inoltre pubblicato studi su artisti quali Shitao, Poussin, Arikha ed è stata curatrice de I nomi degli Dei (Hermann Usener, Morcelliana, 2008) e Ercole al bivio (Erwin Panofsky, Quodlibet, 2005). Come autrice ha pubblicato il libro d’arte La ragazza indicibile. Mito e mistero di Kore (Electa, 2010, con Giorgio Agamben), L'oro e le ombre (Quodilibet 2015) e Il regno errante (Neri...

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