€ 6,56 € 6,90 -5%
attualmente non disp.

Dettagli

2018
24 ottobre 2018
ill. , Brossura
9788822610782

Descrizione

Con questa miniserie in tre volumi, adattamento dell'omonimo romanzo di Osamu Dazai, Junji Ito ci regala una nuova storia di alienazione e di "squalifica" assolutamente da brivido!

Yozo Oba non riesce a comprendere la felicità degli altri, eppure non può fare a meno di preoccuparsi dell'opinione di chi lo circonda. Ossessionato dal bisogno di ingannare gli altri, decide di nascondersi dietro un atteggiamento da eccentrico buffone, impegnandosi con tutto se stesso. Questo è il racconto della sua vita, vissuta giorno dopo giorno con la sensazione di voler morire...

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il romanzo di Dazai Osamu è uno dei capisaldi di quella letteratura decadente nella accezione peculiare di chi si rivolgeva alla sensualità non per noia o per lusso, ma per non saper reagire all'essere l'equivalente della "generazione perduta" che afflisse i reduci del primo conflitto mondiale. In giappone i reduci del secondo conflitto, inadeguati, sconfitti in partenza, come appunto lo squalificato del titoli, non possono fare altro che rfilettere e ammazzarsi di piaceri effimeri, violenti. Cosa succede quando un personaggio così debole ma così vicino al perdente che è in noi, incontra il gusto macabro di Ito Junji? Una espressione di fascino viscerale non dissimile a quello ispiratore di Edogawa Ranpo, dove il disgustoso, l'amorale, l'inquietante sono atttraenti. Le vicende anche squallide del protagonista, nelle sue umiliazioni e il suo deboscio, sfociano in una versione più che senza censure senza retta via, distorcendo ulteriormente il brutto e il nefando. Più che un'opera selvaggia nel suo estremismo è viscerale, dove guardiamo l'orrore con fascinazione, e dove la vicenda supera la riflessione.